Fitte al petto

Buonasera, ad ottobre 2022 ho contratto il covid che mi causò una lieve pericardite riscontrata ad una visita in ospedale, dato che, una volta negativizzata, ho iniziato ad avere respiro corto e affanno.
Mi diedero il Brufen da 600mg da prendere per 7gg due volte al di.
Conclusa la terapia, andai privatamente dal cardiologo che effettuò ecocardiogramma, elettrocardiogramma e Ecocolordoppler e mi disse che la terapia aveva funzionato e che era tornato tutto nella norma.
Effettivamente, una volta guarita, i sintomi che riscontrai post covid passarono (feci anche l’emogasanalisi arteriosa in ospedale che per fortuna riscontrò valori nella norma).

Ora però sono mesi che presento delle fitte allo sterno, sia avanti che dietro, nella parte sinistra, ma anche centralmente e nella parte destra.
Volevo sapere se queste fitte che provo possono essere legate a qualche problema cardiaco avendo avuto una lieve pericardite o se possono essere semplicemente dolori intercostali o long covid.
Queste fitte si presentano principalmente quando sono a letto.
Durano qualche secondo, sembrano come tanti spilli che si conficcano nella pelle.
A volte il dolore dietro le spalle dura qualche secondo, come se avessi una morsa.
Non ho altri sintomi.
Effettuai anche un ecografia al torace per vedere i polmoni, tutto negativo.

Dovrei fare qualche esame specifico?
Le ultime analisi del sangue complete le ho effettuate a marzo ed i valori post covid erano tornati nella norma, il mio medico di base mi disse di stare tranquilla.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori trafittivi non so no mai di origine cardiaca, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso