Possibile problema grave?

Salve dottori, in realtà non so se ho scelto la specialità giusta per fare questo tipo di domanda, ora mi spiego.
Soffro di mal di gola da circa 3/4 giorni, un po di malessere generale, qualche colpo di tosse ma non fortissimo, a volte anche un po di mal di testa.
Il problema vero è proprio è giunto questo pomeriggio mentre ero al bagno, inavvertitamente senza tosse o altro mi è salito in bocca tanto catarro che poi ho espulso, ed era evidente che c era tanto sangue, di colore scuro, non chiaro, con un po di schiumetta.
Premetto che non fumo tantissimo, fumo al massimo 1 sigaretta ogni 2/3 giorni, più che altro il sintomo di mal di gola mi è venuto quando per tutta la notte ho dormito col ventilatore acceso, ma sembra strano che mi sia ammalato per esso, ho sempre dormito in estate così, mai successo nulla.
Mia madre anche sembra un po influenzata, mal di gola e un po di stanchezza, ma a quanto pare quello più grave sono io, possibile anche sia covid?.
Non so dottori mi affido a voi, grazie della risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puoi comprendere, senza un esame clinico, mi rende impossibile capire la causa della sintomatologia riferita. Certo, non possiamo escludere una forma di Covid che sta girando in questo periodo e, quindi, per esclusione, consiglio di fare il tampone. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio per la risposta,vorrei aggiornarla sulla mia sintomatologia. Non ho ancora fatto il tampone covid,però stamattina il mal di gola era più forte, dolore nel bere liquidi e dolore più accentuato sul "popo d'adamo" anche quando tossisco,ho fatto una doccia bollente per aspirare un po di vapore che aiuta sempre sulle vie respiratorie. Ho paura che si tratti di faringite,il catarro misto a sangue non si è più ripresentato,in generale anche il catarro e basta. È una faringite ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ma non sappiamo la sua origine, ovvero virale o batterica ?

Dr. Raffaello Brunori