Placche recidive?

Buongiorno Dottori,

è possibile avere delle placche interne alla tonsilla destra, senza nessun sintomo?

Ho avuto tre volte le placche durante l'estate, l'ultima dovuta a streptococco, risultata poi negativa il mese scorso. Ora ho queste "striature" bianche internamente a una tonsilla, sembra una tonsilla zebrata, da diversi giorni ma senza nessun sintomo. Ho provato a toccarle con il coton fioc e schiacciando leggermente vengono via.

Volevo sapere cosa possono essere e se devo approfondire. Ho eseguito ad aprile la laringoscopia da cui è risultato reflusso e sinusite. Emocromo, esami urine e analisi del sangue (check up completo) sono state eseguite a fine agosto, quindi quasi due mesi fa, ed era tutto nella norma.

Grazie per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 711 47 1

Si, sono residui di placche. In genere sono asintomatiche, ma spesso sono responsabili di recidive di tonsillite acuta. Evidentemente le tonsille non si sono completamente pulite.

Per approfondire: Cosa sono le placche in gola?

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Grazie della risposta.

Come dovrei fare per pulirle? Io ho provato a toglierle con il coton fioc, ma il giorno dopo guardandomi c'erano di nuovo: è normale?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 711 47 1
Gentile utente, le terapie variano da caso a caso e ogni caso va inquadrato. Le consiglio una rivalutazione otorino per fare il punto della situazione.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
Utente
Certo lo so,volevo solo capire se fosse normale tutto qua,non avendo nessun sintomo di nulla ..su internet ho letto di cibo che rimane nelle tonsille ..il mio otorino e fuori sede per questo ho chiesto un consulto ,la ringrazio ..essendo molto ipocondriaca e ansiosa volevo solo accertarmi che non fosse nulla di cui preoccuparmi
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 711 47 1
No, non è nulla di grave.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)