Placche recidive?

Buongiorno Dottori,

è possibile avere delle placche interne alla tonsilla destra, senza nessun sintomo?

Ho avuto tre volte le placche durante l'estate, l'ultima dovuta a streptococco, risultata poi negativa il mese scorso. Ora ho queste "striature" bianche internamente a una tonsilla, sembra una tonsilla zebrata, da diversi giorni ma senza nessun sintomo. Ho provato a toccarle con il coton fioc e schiacciando leggermente vengono via.

Volevo sapere cosa possono essere e se devo approfondire. Ho eseguito ad aprile la laringoscopia da cui è risultato reflusso e sinusite. Emocromo, esami urine e analisi del sangue (check up completo) sono state eseguite a fine agosto, quindi quasi due mesi fa, ed era tutto nella norma.

Grazie per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 666 45

Si, sono residui di placche. In genere sono asintomatiche, ma spesso sono responsabili di recidive di tonsillite acuta. Evidentemente le tonsille non si sono completamente pulite.

Per approfondire: Cosa sono le placche in gola?

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Grazie della risposta.

Come dovrei fare per pulirle? Io ho provato a toglierle con il coton fioc, ma il giorno dopo guardandomi c'erano di nuovo: è normale?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 666 45
Gentile utente, le terapie variano da caso a caso e ogni caso va inquadrato. Le consiglio una rivalutazione otorino per fare il punto della situazione.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
Utente
Certo lo so,volevo solo capire se fosse normale tutto qua,non avendo nessun sintomo di nulla ..su internet ho letto di cibo che rimane nelle tonsille ..il mio otorino e fuori sede per questo ho chiesto un consulto ,la ringrazio ..essendo molto ipocondriaca e ansiosa volevo solo accertarmi che non fosse nulla di cui preoccuparmi
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 666 45
No, non è nulla di grave.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)