Bronchiectasie e tosse cronica, esami bal negativi... aiutatemi a fare chiarezza

Accuso una tosse ormai da diversi anni (almeno 8), negli ultimi anni ho cominciato ad espellere tanto muco (giallo e denso) ed avere dei fastidi toracici.
A maggio dopo una tac a seni paranasali ed al torace è emersa una piccola sinosite nasale e delle bronchiectasie a vetro smerigliato maggiormente diffuse sul polmone destro ed a forma "albero in fiore".
Una volta visonata dal mio pneumologo mi è stata consigliata broncoscopia bal.
i giorni successivi al lavaggio ho notato parecchi miglioramenti, niente tosse e stranamente niente più alitosi (questo ultimo punto non me lo spiego).

In questi giorni ho ricevuto gli esiti degli esami relativi al muco prelevato durante la broncoscopia.
Risultano tutti negativi... Non ho ancora sentito il mio pneumologo poiché sono ancora in ferie ed all'estero, ma il pneumologo mi disse che si aspettava di trovare un microbo/fungo e che avremo agito fi conseguenza per eliminare l'infezione.
Vi mostro gli esiti:

BAL es.
colturale es.
microscopico presenza di:cellule epiteliali cilindrichediversi leucociti ric.
aerobi: flora microbica non significativa di verosimile ruolo contaminante
ric.
lieviti negativa
BAL ricerca micetifilamenti negativa.

BAL ricerca Cryptococcus neoformans negativa.
Galattomannano BAL 0.14 index < 0.5 Negativo >= 0.5 Positivo val:
Galattomannano siero campione non pervenuto BAL es.
microscopico micobatteri negativo.

BAL es.
colturale micobatteri negativo.

BAL ricerca M.
tuberculosis complex (RealTimePCR) Target non rilevato
BAL ricerca Nocardia negativa

Citomegalovirus (CMV) PCR quantitativo BAL RealTime < 187 Target NON rilevato copie/ml range di linearità 187-14.375.
000 copie/ml
Virus respiratori PCR BAL RealTime:Adenovirus Target non rilevato
Bocavirus Target non rilevato
Coronavirus 229E Target non rilevato
Coronavirus NL63 Target non rilevato
Coronavirus OC43 Target non rilevato
Influenza A Target non rilevato
Influenza B Target non rilevato
Metapneumovirus Target non rilevato
Parainfluenza 1 Target non rilevato
Parainfluenza 2 Target non rilevato
Parainfluenza 3 Target non rilevato
Parainfluenza 4 Target non rilevato
Virus Respiratorio Sinciziale A Target non rilevato
Virus Respiratorio Sinciziale B Target non rilevato Rhinovirus Target non rilevato
Enterovirus Target non rilevato
Mycoplasma pneumoniae PCR qualitativo BAL RealTime Target non rilevato limitedisensibilità 625 copie/ml
Aspergillus species PCR qualitativo BAL RealTime Target non rilevato limitedisensibilità 120 copie/ml
Pneumocystis jiroveci PCR qualitativo BAL RealTime Target non rilevato limitedisensibilità 250 copie/ml
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, se lei è portatore di bronchiectasie, queste potranno sempre ancora riempirsi di secrezioni, difficili da eliminare facilmente infettabili. Ritengo quindi fondamentale andare a ridurre l'inalazione di ulteriori secrezioni. Essendo lei affetto anche da sinusite e quindi Rino sinusite, è inevitabile uno sgocciolio di secrezioni per via retronasale nelle vie aeree, fino a riempire continuamente le bronchiectasie. L'invito quindi ad effettuare sempre quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3%, cioè acqua salata come quella del mare, anche spray, al fine di mantenere il naso perfettamente libero ed asciutto. Può alternare con fisiologica quando la rinite migliora o potrebbe aggiungere cicli con cortisosteroide spray nasale dopo i lavaggi di mattina e sera, se la rinite peggiorasse.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo