Miglioramento bpco grave con trimbow: cura eccessiva?

Visita pneu per dispnea dopo piccoli sforzi.
Spiro fev1-26% diagnosi bpco grave.
Prescritto trimbow88/5/9 per 3 mesi ma dopo 2 inalazioni sono rinato tanto da avere prestazioni sportive come mai fatto se non da giovane.

Fatto tac toracica e descrive un quadro non come diagnosi, principio di enfisema nel destro e alcune zone con striature minime disventilate.

Mi chiedo se la cura di tre mesi di trimbow non sia esagerata?

Grazie
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Assai verosimilmente la dispnea da sforzi lievi con un FEV1 ridotto solo del 26%, deficit ostruttivo di grado lieve medio, ammesso che di deficit ostruttivo effettivo si trattasse piuttosto che di un esame effettuato con tecnica non perfetta, era relativa solo ad un momento di stress o anche a narici chiuse che le davano la sensazione di respirare male. Un miglioramento clinico così eclatante ed un deficit NON granché significativo, mi fa pensare ad un effetto PLACEBO del farmaco. Questo funziona molto bene in un trattamento sí rapido ma soprattutto prolungato per almeno qualche giorno nell'asma o BPCO gravi ovvero quando il FEV1 è ridotto ben OLTRE il
50% !!! Oltretutto, Se il farmaco funziona, non può farla stare meglio del normale.
Per il resto Bisogna sapere che nessun esame radiologico può descrivere un deficit ostruttivo reale, ovviamente neanche una TC toracica. Se non sono descritte lesioni pleuro parenchimali a focolaio in atto sono da ritenere nella norma.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile