Paura davanti al cibo

Buonasera
Cerco un parere nel frattempo che arrivi venerdì, per il colloquio con la mia psicologa/psichiatra

Sono una ragazza che soffre di ansia generalizzata e attacchi di panico da ben 5 anni, provate diverse cure ma solo da un anno sto vedendo risultati!
Questi ultimi mesi sono stati fonte di molto stress e tensioni...
Innescando di nuovo ipocondria acuta ecc...

Una sera, presa dal nervoso/ansia stavo mangiando un pezzo di pane molto velocemente... e mi si era bloccato in gola...
Una paura allucinante!

Da lì ho continuato a mangiare...anche se con più ansia e attenzione alla masticazione.

Fino a due settimane fa, dopo aver perso il lavoro...

Dal giorno dopo non sono più riuscita a mangiare... appena mi siedo a tavola ho degli attacchi di panico che durano finché non mi alzo e vado via del cibo...

Se provo a mangiare, sento che si blocchi in gola, non scenda giù e mi si chiude la gola... Inizio a tremare, a sentire l'aria che manca, tachicardia e giramenti di testa...

Il tutto accompagnato da bicchieri grandi d'acqua perché a ogni boccone bevo...
Riesco a mangiare solo pastina, zuppe...mi fanno sentire più tranquilla...
Potrebbe essere uno sviluppo di fobia, un periodo di stress a provocare ciò?

O dovrei indagare per cause organiche??

Grazie mille e mi scuso per il lungo testo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, può trattarsi di una fobia che si innesta su una personalità tendente all'ansia. Lo stress può essere un evento scatenante, ma la causa è sempre l'ansia di base.

Attendi con fiducia il giorno del colloquio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com