Possibile che sia solo ansia/panico?è veramente solo ipocondria?

Salve a tutti e buongiorno, scrivo qui perché sono disperato
La mia storia di paure e ansie per la salute nonostante io abbia 21 è lunga e parte dal 2019.

Preciso che non sono germofobico ma ho una pausa TERRIBILE di avere problemi cardiaci, cardiocircolatori e polmonari per la maggiore.

Sicuramente sono ipocondriaco o almeno credo, perché tante volte ho avuto paura di morire ingiustificata che si è poi conclusa con una dormita per lo stremo del panico.

Quello che volevo gentilmente chiedervi è il seguente: di solito chi soffre di panico (ed è successo anche a me), sperimenta e riferisce tachicardia vampate di calore sbandamenti dolore al braccio sinistro al petto, derealizzazione, depersonalizzazione ecc.

Solo che il mio problema, nonostante a volte sperimenti questi sintomi (anche se non tutti insieme necessariamente), a volte sembra diverso, nonostante senta le famose "scosse" di adrenalina da panico, a volte gli attacchi non partono da un doloretto fisico che innesca la mia paura, ma piuttosto una sensazione di malessere/debolezza che mi dà la sensazione di sapere si, che sono spaventato, ma comunque per la base di un malore, che non saprei nemmeno come spiegare se non con, sensazione di avere il cuore debole, mancanza di respiro e bruciore bronchiale/polmonare e "aria nel cuore", mi spiego meglio, a volte sento proprio dei vuoti di battito, e a volte sento proprio la sensazione di avere come il cuore "morbido", e anche di sentirmi poco mobile e comunque con un handicap addosso, restringimento del campo visivo, occhi che sembrano incrociarsi e sensazioni strane alla testa, comunque non mi sento bene ecco, non riesco più a sentirmi "normale", sebbene moltissime volte il battito non è nemmeno accelerato, e anzi, molto spesso quando mi accorgo che il battito e la pressione sono normali, a quel punto subentra il panico "classico", in quanto mi convinco che quello che sento non sia psicosomatico.

In più ogni volta che mi rendo conto che un sintomo derivi da ansia e me ne convinco i malori sembrano cambiare sintomatologia.

Comunque martedì ho un ecocolordoppler che mi sono fatto prescrivere, e ho fatto diversi elettrocardiogrammi al pronto soccorso della mia città con visita obiettiva annessa con ottimi risultati e la saturazione è sempre sul 96/97 mentre la pressione a riposo la sera si aggira sempre sui 130/80 con 55-70 battiti al minuto, mentre il 5 aprile ho il primo appuntamento psichiatrico, ma purtroppo, non sono convinto che sia il percorso giusto in quanto sono convintissimo di avere una patologia cardiaca, visto che non riesco più a fare nemmeno le scale senza avere la sensazione di affanno peso sul petto e capogiri.

Come ultima cosa dico che mi toccherò il collo per sentire il battito almeno 50-60 volte al giorno, purtroppo non ironicamente.

Chiudo dicendo di essere consapevole di essere ansioso, ma volevo capire se è possibile che sia anche malato al contempo quindi essendo in parte giustificato.

Cordiali saluti e vi ringrazio già da ora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei necessita di una terapia farmacologica dell ansia panico...
Non può continuare a vivere così

Ne parli oggi stesso con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno, la ringrazio per la sua risposta, è che in certi momenti è davvero difficile pensare che l'ansia possa farmi sentire così tanto male
Le volevo solo chiedere una cosa se non è di troppo disturbo, ho notato che la mia pressione alta è più stabile mentre la minima tende a oscillare di più (da 65 della settimana scorsa a 92 di ieri sera), ho letto che uno stile di vita sedentario spesso ne è la causa, io non bevo e non fumo, fino a 2 anni fa facevo una vita da atleta mentre oggi ho preso un po' di chili che sto già ritogliendo, è un valore nella norma?
Grazie mille in anticipo e buona continuazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normali cerchi di fare attività fisica

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, allora farò del tutto sia per l'attività fisica che per il mio percorso Mentale, grazie dottore
Se non è un problema domani le posso postare il referto del eco doppler
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole....volentieri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, riporto qui i dati del mio ecocolordoppler odierno
Esami strumentali m-mode 2D:
Aorta diametro seno 38 (10mm)
Aorta diametro Ascend. 38 (56mm)
Apertura cuspidi aortiche 23, >15 ventricolo sn (sist.) 35
Atrio sx diametro 38 frazione accorciamento 26-42%
Atrio sx area planimetrica cmq 12-18 volume telediastolico v SN <120ml
Ventricolo dx (telediast.) 24
Spessore SIV (diast) 10 frazione eiezione 68%

Cinesi segmentaria (tutto 1)

Valvola mitrale morfologicamente indenne, con movimento speculare del lembo posteriore.
Aorta tricuspide, con eco diastolico in posizione intermedia.
Normale diametro della giunzione ventricolo arteriosa.
Normale diametro telediastolico della radice a livello dei seni di valsava.
Normale diametro della giunzione sino tubolare.Normale diametro dell'aorta ascendente.Normale ampiezza sistolica di apertura delle semilunari.
Normali gli spessori parietali.
Normali i diametri delle sezioni sx.
Sezioni dx normali per dimensioni e funzione (TAPSE : 25mm)
Cinesi globale e segmentaria conservata (68%)
Pericardio indenne
Vena cava inferiore di calibro normale, con conservata dinamica respiratoria.

Doppler PW/CW :
Normale velocità di reiezione aortica.Normale pattern di riempimento diastolico del ventricolo sx. Normale tempo di decelerazione. Assenza di rigurgiti patologici. AcT polmonare normale, con normali resistenze precapillari polmonari.

Aorta
Rigurgito O/+++
O/+++
Tricuspide
Rigurgito O/++++
O/+++
Polmonare
Rigurgito O/++++
O/+++
La cosa dottore che mi lascia spaventato è quel 56mm alla ascendente e il fatto che nonostante c'era scritto esito esame normale la prima cosa che ha detto il dottore è stata: abbastanza normale, perché abbastanza?
I valori vanno bene?
Grazie tante dottore buona serata
[#7]
dopo
Utente
Piccola correzione:
Nella tabella c'era scritto diametro aorta ascendente 38 e poi in una casella a destra senza però niente scritto vicino c'era un 56mm con valori indicativi vicino di 33-54 ma non so di cosa però
Mentre vicino al 38 c'erano valori indicativi di 20-38, quindi deduco non sia la stessa cosa dato che un 56 alla aorta richiederebbe intervento chirurgico, e il dottore non mi ha detto proprio nulla al riguardo, anzi ha scritto nella norma, mi scusa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non riesco a comprendere ..

Se vuole mi invii il referto via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ok dottore glielo mando via mail
[#10]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere, il referto da 23 sul valore delle cuspidi aortiche, potrei avere una stenosi aortica?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guyardi basta con le ossessioni.
Lei non ha NIENTE di cardiologico...

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Le credo dottore, mi dispiace per averle fatto dispiacere, la ringrazio per il suo tempo