Probnp-nt alto

Buonasera dottori tempo fa causa stress e battito del cuore strano essendo fuori regione per motivi di lavoro ho fatto le analisi del proBNP-NT ed e' risultato quasi a mille, sono andato dal cardiologo e dopo cura e' sceso, in questi due anni faccio visita CARDIOLOGICA OGNI SEI MESI e holter il cardiologo dice che non ho patologie tranne il sovrappeso e che se dimagrirei non avrei bisogno delle visite, comunque la mia domanda e' il proBNP-NT alto significa avere uno scompenso cardiaco?
e se si ho letto che dallo scompenso non si guarisce ma allora come mai il mio cardiologo non si accorge di nulla?

inoltre delle volte mi capita di avere dispnea a tratti, se ci penso, mentre se mi distraggo non me ne accorgo come faccio a sapere se e' scompenso.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' indice di aumento delle pressioni intracardiache., non necessariamente di scompenso.
Cerchi di perdere perso drasticamente e di seguire la terapia del suo cardiologo
Tolga il sale aggiunto nella dieta, beva molt acqua e cammini un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore sempre prezioso
quindi in questo caso la situazione e' reversibile non come lo scompenso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' anche lo scompenso e' reversibile, ma lei non ha alcun segno o sintomo di scompenso
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE E BUONA GIORNATA
Solo che da qualche giorno ho un po' di dispnea ma solo se ci penso, se mi distraggo non avverto nulla e nemmeno la notte penso sia una cosa ansiosa, nervosa anche perche 'in questi giorni sono stressato per il lavoro causa accertamento ad un cliente da parte dell agenzia delle entrate. puo' essere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso proprio di si..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
BUONA GIORNATA