Cardiologia

Buongiorno, ho 47 anni obesa, scrivo perché da oltre un anno, esattamente dopo un mese dal Covid avverto extrasistole.
Sono cominciate dopo pranzo, sentivo la pancia gonfia, o se stavo piegata, ma ho cominciato a farci caso.
Da allora fanno va e vieni soprattutto quando sono agitata, dopo pranzo seduta soprattutto se tengo la gamba sx più in alto, a volte mentre cammino come se qualcosa mi sospingesse verso l’alto (oppure è la sensazione che ho nell’ avvertirla), oppure quando sono coricata in determinate posizioni.
In genere per farle andare vie devo mettermi in movimento oppure distrarmi parecchio, però più le attenziono più le avverto.
Capita che le ho per settimane poi scompaiono poi tornano.
Non ho alcun problema a camminare per ore o fare varie attività se non un affaticamento dovuto al sovrappeso.
È vero che è stato un anno molto difficile.
A novembre ho fatto una visita cardiologica completa dove il cardiologo ne ha vista qualcuna (avevo l’ansia alle stelle).
Tutto i parametri erano nella norma tranne alla flussimetria: insufficienza aortica di grado lieve e transvalvolare mitralica inversione del rapporto E/A.
(ho omesso tutti i parametri normali) Oltre l’ipertensione.
La diagnosi è All’ecg di base isolati bev tardivi, monomorfi (seguita al monitor); all’esame ecocardiografico vent.
sx di normali dimensioni con regolare funzione sistolica e disfunzione diastolica di l grado.
In atto paziente asintomatico ma, fatta eccezione per lo stato di tensione emotiva, con buon compenso di circolo ed elevati valori di PA.
Mi ha dato terapia per pressione.
Vorrei chiedere:
1) premesso che ho letto più volte che l’ansia e/o i disturbi gastrici possono causare extrasistole, il fatto che il cardiologo le abbia viste alla visita è sufficiente a capire l’origine?

2) l’innalzamento della pressione ed il fatto che sia in sovrappeso possono aver determinato questo problema?

3) fino al 2019 l’invenzione E/A non c’era e nemmeno la disfunzione diastolica (anche se questa ultima visita è stata molto più approfondita della precedente) con una dieta opportuna è possibile migliorare questi parametri?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei e' una donna di oltre mezza eta' in sovrappeso (non conoscoa ltri fattori di rischio come fumo, consumo del sale, valori pressoti...e se vuole me li dica)
E' fumatrice? che farmci assume cronicamente?

cordilaita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Non sono fumatrice
Il consumo del sale finora è stato normale, lo sto riducendo da qualche mese
La pressione negli ultimi tre anni si è alzata lentamente fino a 150/160 con 90/100 ma alla visita avevo quasi 200 perché è un problema che non riesco a controllare. Da metà novembre assumo giant 20/5 e si è regolarizzata 70/80 con 115/125.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dimenticavo di aggiungere che il cardiologo teme che possa avere degli sbalzi di pressione oltre i valori da me riportati, il fatto che sotto stress avessi 200 per lui è indicativo del fatto che in quei momenti potrei arrivarci. Ovviamente ha aggiunto raccomandazioni di dieta ipocalorica, iposodica e attività sportiva.
Grazie ancora