Extrasistoli e dolori

Salve,
Sono un uomo di 38 anni, non fumatore da oltre 4 anni, sovrappeso, con stile di vita piuttosto sedentario se non per una camminata di mezz'ora al giorno.

Da tempo avverto in particolare dopo mangiato delle extrasistole, inoltre capita spesso di avvertire gonfiore allo stomaco e all'intestino accompagnato da dolore al braccio sinistro.
In genere il dolore scema dopo l'evacuazione o dopo aver emesso gas.

Per le extrasistole ho fatto visita dal cardiologo: analisi nella norma, ECG ed ecodoppler normali, dall'holter sono emerse 278 ectopie ventricolari con 268 singole Ve e 5 coppie, 6 gli episodi ectopici sopra ventricolari, tutti singoli.
La maggior parte degli episodi dopo mangiato.
Il cardiologo ha ritenuto l'holter negativo e non ha voluto proseguire con la prova da sforzo, che io chiedevo, ritenendola superflua.

Dovrei svolgere la prova da sforzo per fugare ogni dubbio?
È possibile che ci sia un problema gastrico che "mima" una problematica cardiaca con dolore al braccio, oppressione ecc?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
>Si e' possibile che sia un problema gastrico, ma dato che e' un uomo mdi mezza eta' e sovrappeso programmi un ECG sotto sforzo massimale

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per il suggerimento che ho seguito.
La prova da sforzo è risultata "Normale in considerazione dell'età", senza anomalie, né extrasistole durante lo sforzo, ma solo con difficoltà di recupero alla fine (mi sono agitato, perlopiù, da ipocondriaco) per cui il cardiologo mi ha suggerito comprensibilmente allenamento e perdita di peso.
Ho notato che le extrasistole compaiono di più quando ingerisco determinati cibi: pane, pasta, tarallini...eliminandoli dalla dieta non compaiono, o compaiono in 5 o 6 episodi (percepiti) al giorno che visto l'esito negativo di ecg, ecocardiogramma, holter e prova da sforzo massimale riterrei fisiologici.
Ho fatto i test sanguigni per la celiachia, sono risultati negativi: ho letto di uno studio che parlava di alimenti "irritanti" per il cuore per via delle chitocine...ma non so quanto starci dietro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti...smegtta di leggere "studi"..
Riduca il peso, mangi di meno e cammini di piu'.
TRutto li'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso