Battiti sotto sforzo

Buongiorno Dottori,
Sono il leggero sovrappeso e ho deciso di rimettermi in forma seguendo una sana alimentazione e ricominciando a camminare.

Ho un Apple Watch che monitora i battiti durante l’allenamento e ho notato di avere una frequenza media di circa 115-123 battiti durante la sessione, ma con un picco che va dai 151 ai 165 (medie dei vari allenamenti) nelle salite.

Ho eseguito a fine dicembre un eco-doppler risultato normale a causa di frequenti extrasistoli che, però, non avverto da un bel po’ (immagino fossero di origine ansiosa).

Detto questo, la frequenza in allenamento più alta l’ho avuta oggi (165) ed è durata qualche minuto (mi sono anche un po’ agitata nel vedere questa frequenza) per poi scendere ai soliti ritmi.
È necessario che mi sottoponga a un test da sforzo prima di continuare con le mie camminate?

A riposo la media è circa 70 battiti con battiti che, a volte, se sono sul divano scendono anche sotto i 60

Grazie se vorrete rispondermi.

Buona giornata.
Ps: le camminate le faccio spingendo il passeggino con su mio figlio!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so cosa intenda lei per allenamento ma non frequenze normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini. Cammino a passo sostenuto nei boschi spingendo la carrozzina. Quindi se non sono normali come dovrei procedere? La ringrazio per la sua disponibilità.