Fastidio al petto

Buonasera, da oggi pomeriggio avverto una sorta di leggero fastidio al petto, in alto a sinistra, a livello del seno sinistro e anche leggermente più in alto, è un fastidio che avverto maggiormente se sto a pancia in giù.

È un fastidio lieve e quando faccio un forte respiro sembra aumentare un pochino.

Mi è passato e dopo un’ora circa si è ripresentato per poi sparire dopo qualche minuto.

Inoltre non e la prima volta che mi capita negli ultimi mesi.

Due mesi fa ho fatto un elettrocardiogramma ed era tutto a posto! Si potrebbe trattare del cuore?
Sono un po’ sovrappeso ma mi alleno 5 volte a settimana in palestra, cerco di mangiare bene la maggior parte delle volte, ho smesso di bere alcolici e da quasi un anno non fumo più.
Domani ho la visita medico sportiva agonistica, dovendo fare l’ecg sotto sforzo se c’è qualcosa che non va lo si può vedere direttamente da questo esame?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il tipo e la,durata dei suoi sintomi escludono una origine cardiaca e l esame di domani lo confermerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta, la visita è andata bene e l’ecg sotto sforzo non ha rilevato nulla.
Io però sono ipocondriaca e ogni volte che sento un dolore lieve che sparisce anche solo dopo 3 secondi penso subito di star per avere un infarto.
Insomma dottore posso stare tranquilla in merito a questo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se lei è ipocondriaca ovviamente non è colpa sua. Ma neppure mia. ..
Non alcun motivo di preoccupazione

La
Saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Certo ha ragiona infatti sono dolorini di 3 secondi che poi vanno via ma la mia ipocondria probabilmente mi fa pensare sempre a cose brutte, la ringrazio per la rassicurazione!
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, quando respiro profondamente questa sensazione di pressione aumenta , e inoltre a volta se mi giro di lato questo dolore si presenta mentre altre no.
Ho provato a contrarre il petto e le prime volte che l’ho fatto ho sentito quel dolore. Sono 10 giorni ormai che sento questi fastidio. Premetto inoltre che in palestra alleno spesso il petto.
A questo punto potrebbe trattarsi dei muscoli?
Mi consiglia di fare eventualmente una visita ai polmoni?
Grazie.