Cuore ingrossato?

Gentile dr, ho eseguito contemporaneamente visita cardiologica ecocardiogramma e ECG, in sintesi Quadro clinico: 55 anni, 165 cm x 73. 3 kg, toni validi pause libere, PA 125/75, polsi carotidei presenti, non soffi vascolari, buon compenso emodinamico, MV normotrasmesso addome piano trattabile.
CONCLUSIONI: assenza di cardiopatia, non è necessaria alcuna terapia farmacologica.
Esami: ECG a riposo: ritmo sinusite 66/min BBD incompleto.
ECOCARDIO COLOR DOPPLER: Ao 3. 25.
TAPSE 3, 27. Ip lieve.
Vs ai limiti superiori 5. 39 cmcon FE 62-65%. Ventricolo sinistro di dimensioni ai limiti superiori, con normali spessori parietali e funzione sistolica globale e segmentaria nei limiti della norma.
In relazione al volume del cuore, riscontrato in 5, 39 (valori normali: 4, 0-5, 2)
nel 2017 era 5, 1, si può già parlare di cardiomegalia evolutiva seppure lo spessore parietale sx sia nella norma oppure è uno stato transitorio volumetrico reversibile.
In effetti risulto sempre in sovrappeso di almeno 6/7 kg, perdendoli potrebbe il volume ridursi?
Per il resto non faccio alcun tipo di sport pesante, però vivendo in campagna sovente taglio erba, giardinaggio e carico un po di legna, seppure sia un impiegato.
Devo attendere che in futuro il volume cardiaco tenda comunque a crescere e a portarmi ad uno scompenso ipertrofico oppure posso prevenire/controllare con dieta adeguata e movimento fisico adeguato?
grazie in attesa di un vostro riscontro in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E semplicemente in sovrappeso ed ovviamente il cuore si adegua allavoro che deve fRe

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere e sintetica risposta,vorrei soltanto soffermarmi su un' ultima dicitura diagnostica:IP lieve,cosa sta a significare, ipertensione polmonare oppure insufficienza polmonare?Sono 2 concetti diversi o 2 sinonimi ?Lieve di grado che significato clinico ha? Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Ip lieve."..
lo deve chiedere al refeertatore, probabilmente e' stato un refuso ..magari e IT (insufficienza tricuspidale lieve..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il refertatore è il cardiologo in persona,le riporto uno stralcio finale del referto ecocardio:tapse 3,27 mm.Normali gli apparati valvolari .Lieve tendenza a movimento sistolico posteriore del lembo anteriore della migrare in assenza di PVM.Valvols artica tricuspide.Coronarie normoemergenti ,Aosrta nei limiti:bulbo Ao cm 3.25,Ao ascendente cm 3.18,Arco aortico cm 2.78,Ao discendente cm 1.90.Non flussi patologici .IP LIEVE ,parafisiologico.Vena cava inferiore con escursioni respiratorie conservate .Setti apparentemente integri.Pericardio indenne con lieve scollamento <0.50 cm.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutto normale.
Probabilmnete ha sbagliato di copiare questo dato : tapse 3,27 mm....controlli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Scusi dr,non capisco cosa ha dimenticato di copiare?la dicitura tapse compare nel testo del referto.Vorrei tradurre la sigla Ip lieve in questo contesto.grazie
[#7]
dopo
Utente
Aggiungerei: il tapse che il cardiologo ha refertato in 3.27 mm,non dovrebbe essere in cm? So che i valori normali devono superare i 2 cm,ma il cardiologo ha scritto mm,mi può chiarire?non saprei avrebbe dovuto scrivere cm?grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non e' tapse che e' errato...ma forse IP...che non sia IT..
se fosse IP cpome ipertensione polmonare lieve non sarebbe certo un problema, ma avrebbe indicato il valore in mmHg.

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

MA sarebbe piu' facile contattare il CArdiologo che glielo ha refertato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Le ho inviato email con allegato i referti ringraziandoLa per la sua disponibilità ed umanità
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua professionalità nel rispondere tempestivamente,altresi si contraddistingue per la sua umanità ed empatia verso i pazienti virtuali e non.grazie