Dolori al petto, dispnea e peso stomaco

Buonasera dottori.

Da qualche tempo ho difficoltà a respirare, come se non riuscissi a completare il respiro toracico.
Circa 8 mesi fa per gli stessi sintomi ho fatto ECG, tutto negativo.
Lieve tachicardia 105, pressione 130/80.
Sono un soggetto che somatizza molto l’ansia soprattutto a livello di stomaco.

Ho eseguito anche Tac torace e Rx torace su consiglio medico e ho effettuato visita pneumologica nella quale mi è stato riferito che i sintomi di dispnea sono forse dovuti ad un ritorno dell’asma che avevo da bambino.
Per qualche mese non ho avuto sintomi dopo gli accertamenti.

A marzo di quest’anno si sono ripresentati, dolori al petto, una sorta di pressione opprimente a volte, altre volte fitte ed altre volte ancora sensazione di aghi nel petto.
Accompagnati pian piano da dispnea che viene sia a riposo e sia dopo sforzi fisici anche lievi.
Sempre accompagnata da un peso sullo stomaco e una sensazione come se qualcuno mi bloccasse la gola.
Ho la sensazione di dover espandere il respiro ma non sempre riesco ad aprire tutto il torace.
Mi ha portato ad avere anche attacchi di panico per la paura del non respiro e anche capogiri.

A volte capita anche dopo qualsiasi tipo di pasto, che sia abbondante o meno.

Sono cosciente che l’ansia giochi un ruolo importante e appena mi sento qualcosa che non va cerco una spiegazione.

Può essere un problema solo di ansia o Cardiaco oppure qualcosa legata allo stomaco?

Ho quasi 27 anni.
Sportivo fino ai 20.
Non sovrappeso e una vita abbastanza sedentaria soprattutto dopo i sintomi.

Mediamente percorro dai 2 ai 4 km al giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tipiche somatizzazioni ansiose
si tranquillizzi

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Anche in momenti non ansiosi possono esserci tutti questi sintomi e fastidi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Proverò a chiedere qualche spiegazione a terapisti per poi cominciare una terapia. Grazie per le risposte