Mi servirebbe gentilmente un papere per una situazione di lunga durata

Salve,
vi contatto per descrivervi ciò che mi è successo.

Ero a cena con degli amici, improvvisamente ho avvertito dei giramenti di testa durati 5-10 secondi max.

Lì per lì ero rimasto un po' perplesso, ma siccome erano smessi quasi subito non mi ero allarmato.

Dopo qualche minuto guardo il mio apple watch (che ora monitorano i battiti) e mi segnalava che nell’ultima misurazione i battiti cardiaci erano diminuiti da 77 bpm a 50 bpm, proprio mentre avevo avvertito tra le altre cose i giramenti di testa.

Ci potrebbe essere correlazione?
Potrebbe essere una cosa su cui fare accertamenti?

Chiedo perché parallelamente ho una situazione da tempo su cui non riesco a venirne a capo.

Ho muco bianco costante in gola, ogni tanto attacchi tipo asma e debolezza, poi tossetta con questo muco bianco.

Ho pensato ad allergie, ma tutti i test allergici sono negativi (ho anche eseguito test Alex2, che sarebbe un test molecolare, il più avanzato).
L’allergologo mi ha consigliato una citologia nasale per capire le origini del mio naso chiuso.

Siccome ho anche ernia iatale e l’otorino aveva trovato una laringite da reflusso, sono anche in attesa di fare un esofagogastroduodenoscopia.
La gastroenterologa teme esofagite eosinofila per reflusso che non risponde ai farmaci (ma se i test allergici sono negativi?! ).
Che poi il mio problema più che il reflusso, ormai è questo muco bianco costante in gola.

So che il reflusso può portare asma se si insinua nei bronchi, però il mio reflusso e questo muco bianco perenne non sembrano rispondere alla cura classica da reflusso.

A settembre 2021, anche se ormai sono passati 2 anni e non so quanta valenza abbiano, sempre perché avevo già queste crisi di asma, feci Ecg, Ecg da sforzo, spirometria ed ecocardiogramma.
Tutto normale.

Curiosando ho letto che questo muco bianco potrebbe anche essere dovuto a patologie cardiache/polmonari e visto anche quello che mi è successo l’altra sera, mi domando se tutti questi sintomi possano associarsi ad una qualche condizione cardiologica/polmonare.

Inoltre questi giramenti di testa dovuti a diminuzione del battito sono da indagare?

In attesa di un vostro cordiale riscontro, vi ringrazio.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HA eseguito piu' esami di un astronauita della NASA....
I giramenti di testa non hanno alcuna relazione com la frequenza riscontrata da un banale orologino.
Per tranquillizzarsi programmi un Holter professioneale della 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso