Ecodoppler

Salve ho 52 anni con episodi depressivi ansia e panico, anche recenti.
Nelle mie analisi c è solo colesterolo 220 ed ematocrito leggermente alto.
Da ecodoppler risulta:
Ventric.
Sin.
Normali dimensioni come anche le pareti.
Non evidenti alterazioni cinesi seg.
Fe 60%.
Disf.
Dias.
1 grado.
Radice aortica 41mm.
Aosta ascend.
40 mm.
Atrio sx nei limiti.
Valvola aortica certamente tricusp.
Continente.
Paps 21 mmhg.
Lieve ins.
Mitralica e tricuspidalica.
Sezioni destre nei limiti.
Assenza di versamento.
Ho fatto l e o per diagnosi di EAS, che tra l altro avevo anche 30 anni fa se non prima.

Dopo i pasti soffro di episodi di tach.
Che arriva a 100 bpm, con cons3guente agitazione ansia ed affanno.
La mia pressione normale è 120 80, sotto tachicardia arrivo a 90 150.
Ho ripreso la palestra dopo 3 anni di inattività, nei momenti di calma sono un soggetto bradicardico, ma nei periodi di ansia e depressione somatizzo tutto in maniera ipocondriaco. questo è un periodo di questo tipo non riuscire a capire se il battito veloce, l affanno, siano dovute all ansia. Ho fatto spirometria, andata bene, sono un fumatore accanito, anchebse da un anno molto meno. Ho intrapreso percorso psicologico, e lunedì ho visita neurologica. Sono 30 anni, dopo il primo attacco di panico, a controllarmi sempre. Il mio cuore accelera non appena cominciò a fare qualcosa anche di stupido, la respirazione aumenta e mi sembra di avere l affanno.

Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...sono un fumatore accanito, anchebse da un anno molto meno.."

perche' allora fa finta di essere preoccupato per il suo cuore?

Sa benissimo di essere ad elevato rischio specie alla sua eta' di ictus, infarto e cancro...

altro che palpitazioni!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi sto facendo aiutare dottore. Ormai ho preso consapevolezza. Nei giorni scorsi ho effettuato test spirometria con buoni risultati, alla luce del referto ecocardio, lei consiglia ulteriori esami tipo caotici holter oecg da sforzo? Grazie 1000
[#3]
dopo
Utente
Intendevo eco caotici...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Eco caotici?

ma di che parla?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi carotidei. Ho un attacco d ansia.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Un eco carotideo a 50:anni è senz altro raccomandabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso