Colesterolo ldl: valori nella norma?

Gentili Cardiologi,
Come da titolo del post, vorrei chiedervi un parere relativo al valore del mio colesterolo LDL.

Per completezza, vi scrivo di seguito tutti i valori dell'assetto lipidico:

- Colesterolo totale: 177
- HDL: 56
- LDL: 106
- Trigliceridi: 110

Seguo un'alimentazione abbastanza sana: pochi carboidrati e mangiando un solo pasto a pranzo (primo o secondo in quantità normalissime) ed un secondo a cena con contorno di verdure.

Mi concedo uno "sgarro" alimentare a settimana: solo di sabato sera, in pizzeria o pub, mangio fritti, pizze, maionese.
Insomma, cibo spazzatura.

Ecco, vorrei solo chiedervi se il valore del mio colesterolo LDL sia normale o meno.

L'ho chiesto al mio medico di famiglia, il quale mi ha risposto che non è soltanto normale, ma addirittura ottimale.

Ma, molto probabilmente sarò io a creare problemi che non esistono, seguendo un'alimentazione sana per 6 giorni a settimana, il mio valore di LDL non dovrebbe essere molto più basso?

Tante grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA degli esami non solo ottimi, ma invidiabili.
Complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso