Malessere stomaco sudorazione abbondante e fiato corto durante cena

Buonasera,
Chiedo scusa per questa nuova richiesta di consulto per il cuore ma stasera mi sono spaventata parecchio.

Stasera intanto che cenato, non avevo ancora finito mi sono sentita tutto il cibo nello stomaco come se non scendesse fermo a farmi tappo nello stomaco, ho cominciato a sudare abbondantemente e ad avere il fiato corto mi sono alzata da tavola e sono corsa a prendermi i battiti cardiaci che erano a 75 e ho misurato la saturazione che era a 99.

Il tutto è durato qualche minuto la fase acuta 2 o 3 poi un altra decina di minuti prima che il cibo mi risalisse in gola ma non vomito ma reflusso.

La mia domanda è può essere stato il cuore?
Può essere stata in avvisaglia?
Ho fatto male a non andare al pronto soccorso?
Premetto che io soffro di reflusso e colite sono in attesa di biopsie pervla celiachis e sono in cura con esomeprazolo,
A parte stasera che il tutto è successo con gnocchi al ragù non mangio grasso e non bevo.
Unico vizio è il fumo, circa 8/10 sigarette al giorno.
So che dovrei smettere.

So che il consulto on line può risultare difficile e che ora va meglio ma mi devo preoccupare?
Chiedere al mio medico di fare dei controllo?

Dicembre 2020 avevo fatto ecocardiogramma e ecografia alle carotidi ed era tutto perfetto e l'ecg l'ho fatto a febbraio e andava bene.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha presentato un banale problema esofageo, santo cielo!

Non si va un pronto soccorso per banalità del genere

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio per la Sua risposta e ovviamente ora l'ho capito anche io.
Io non sono andata al ps. Ma capisce bene che non avendo una laurea in medicina al momento mi sono spaventata e pur capendo che col tempo migliorava, ho pensato a problemi del cuore.
Mi spiace averle fatto perdere tempo grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non mi fa assolutamente perdere tempo.
Pero' una sintomatologia indotta dalla deglutizione (in questo caso gnocchi..) e che si risolve poi con reflusso e' evidente che non sia di origibne cardiologica

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso