Otite catarrale media

Buongiorno, dopo un raffreddamento con forte abbassamento di voce di un paio di settimane fa, ho avuto l’orecchio sx completamente tappato - ovattato e sensazione di catarro in gola.
Il medico mi ha prescritto Antibiotico.
Fatto suffumigi e inalazioni varie.
Successivamente lo specialista otorinolaringoiatria ha confermato di continuare con antibiotico ed aggiunto Rinazina spray nasale e cortisone per sette giorni oltre ad Omeprazolo per 14 giorni.
La terapia è praticamente finita ma l’orecchio non è completamente guarito infatti ci sono momenti in cui è’ libero mentre altri momenti in cui l’orecchio e’ completamente tappato, peggiorando in caso di sforzo ti fare le scale.
Ho notato che frequentemente (non so se sia una una coincidenza), quando l’orecchio e’ tappato sento come del catarro in gola simile a quando mi è capitato di avere il reflusso o cattiva digestione.
Questo fastidio è’ comparso da quando assumo questi farmaci.
Esiste una relazione tra l’otite catarrale media e reflusso oppure può essere semplicemente stato casato dall’assunzione di questi farmaci che abitualmente non prendo?

Quali sono ulteriori passaggi per attivare ad una rapida guarigione?
E’ davvero un problema invalidante.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
È possibile che il raffreddore abbia causato una infiammazione della tuba di Eustachio (canalino che fa comunicare il naso e l'orecchio) e ciò abbia contribuito a formare del catarro nell'orecchio. Il reflusso può contribuire a mantenere lo stato infiammatorio delle mucose. La terapia mi sembra adeguata. In genere la prognosi per il riassorbimento completo del catarro dall'orecchio è di tre mesi. Per rendere più rapida la risoluzione può essere utile la ginnastica tubarica con tecniche di autoinsufflazione. Viene in genere prescritta dallo specialista dopo avere rivalutato il paziente alla fine della terapia medica.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa buonasera la ringrazio per la cortese risposta.
Ho rivisto il medico che mi ha prescritto delle cure termali Non so quante riuscirò a fare nei prossimi giorni. Ho iniziato a fare lavaggi nasali con uno spray ipertonico ( solo dopo averlo fatto, soffiando il naso, mi si libera la narice sinistra, mentre in altri momenti se soffio il naso, la sx è’ sempre tappata)
La sensazione di orecchio tappato e la necessità di dover schiarire la voce a causa del catarro varia molto durante la giornata. Il mio compagno mi dice che lo faccio anche durante la notte. Spero che qualche giorno di mare mi aiuti!
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
L'irrigazione nasale iper tonica è già un ottimo inizio!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, aggiornamento
L’otorinolaringoiatra ha prescritto ciclo termale Humage.
Alla visita dell’otorino presso il centro termale, la terapia assegnata invece è tata insufflazioni endotimpaniche +inalazioni che sto eseguendo da 5 giorni (per motivi di ferie ne potrò effettuare solo 7+7 anziché 12+12). Appena iniziata la terapia ho immediatamente avuto giovamento ma sempre più spesso si ripresenta il sintomo più fastidioso cioè sensazione di bolla di catarro in gola che mi obbliga a schiarire la voce centinaia di volte e fare colpi di tosse per provare ad espellere qualcosa, senza risultato. Anche la sensazione di orecchio tappato è peggiorata.
Continuo anche con 1 acetilcisteina 600 al giorno.
Da un paio di giorni una paio di episodi di mal di stomaco.
Mi chiedo però se questi siano sintomi esclusivamente dovuti all’otite catarrale oppure esiste una relazione tra l’otite catarrale media e reflusso. Quali sono ulteriori passaggi per arrivare ad una rapida guarigione? E’ davvero un problema invalidante. Grazie