Cortisone per disfunzione tubarica/tubarite

Buongiorno,
Mi è stata diagnosticata una ototubarite catarrale lieve all'orecchio sinistro, con presenza di una lieve disfunzione tubarica sempre allo stesso orecchio.

Questo quadro sarebbe la causa dell'acufene costante a bassa tonalità che avverto soprattutto nel silenzio, sempre all'orecchio sx.

Esame audiometrico ed impedenzometria sono però nella norma.

La terapia prescitta dallo specialista prevede cortisone (deflazacort) per bocca a scalare nel corso di 2 settimane, partendo da 45 mg per 2 giorni, poi 30 mg per 5 giorni ed infine 15 mg per 7 giorni.


Le mie domande sono le seguenti:
Una terapia con cortisone per bocca, considerate le dosi, non è un po' eccessiva, data la lieve sintomatologia presente?

Non è sufficiente effettuare una terapia più lieve, ad esempio con aerosol insieme a ginnastica tubarica con otovent?

Un cortisonico somministrato in modo locale tramite aerosol o tramite spray nasale presenterebbe la stessa efficacia nel trattamento della tuba di Eustachio, però con rischi molto minori?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. La terapia farmacologica ha avuto scarso risultato. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Utente
Chiedo scusa Dottore, però non ha risposto alle mie domande.
So già di avere una disfunzione tubarica perché come ho scritto mi è stata diagnosticata alla visita da un otorino.
Un'eventuale malocclusione o problema a denti ed ATM è stato escluso come causa poiché ho già fatto una visita gnatologica.
Il messaggio con cui mi risponde poi è quello copiato e incollato con cui noto che risponde sempre ai quesiti sull'argomento, dando l'impressione, come in questo caso, di non leggere nemmeno i quesiti posti.
Infatti non ha fornito nessuna risposta alle mie precise domande, che sono il motivo per cui ho scritto il consulto.
Per caso potrebbe rispondere un medico specializzato in otorinolaringoiatria o audiologia, capace di rispondere effettivamente alle domande che ho posto?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Il suo quesito era senza risposta da giorni, come sono scaduti senza risposta da parte di Colleghi ORL i suoi cinque quesiti precedenti. "Un'eventuale malocclusione o problema a denti ed ATM è stato escluso come causa poiché ho già fatto una visita gnatologica." : questo non l'aveva detto, e ho ritenuto che l'aspetto meccanico nella disfunzione tubarica, solitamente dimenticato, non fosse stato preso in considerazione da un dentista esperto in problemi di rapporti fra l'ATM e l'orecchio.
L'esposizione di un razionale non cambia fra diversi pazienti che presentano il medesimo problema: Il conflitto fra ATM e orecchio è aspetto di fondo, e nell'illustrarlo troverei inutile cambiare qualche parola e qualche virgola: alcuni pazienti mi hanno ringraziato per questo suggerimento cui non avevano pensato, e non era stato loro proposto, in presenza di disfunzione tubarica ribelle ai vari trattamenti farmacologici.
La prego di ripostare il suo quesito, che oggi risulta aver ricevuto risposta (la mia): solleciterò qualche collega ORL a darle il proprio parere sulla tecnica di somministrazione del cortisone.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Utente
Utente
Ok perfetto, la ringrazio per la sua disponibilità e per il suo tempo.
Cordiali saluti
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto