Versamento endotimpanico, membrana timpanica lievemente opaca

Buongiorno in seguito a ipoacusia e acufene all'orecchio destro mi sono recata a visita otorinolaringoiatria, mi è stato riscontrato condotto uditivo ostruito da tappo di cute desquamata (mi sono stati fatti due lavaggi) marcatamente iperemico, membrana timpanica lievemente opaca e versamento endotimpanico.
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi di cosa si tratta e se è una cosa seria?
Mi è stata prescritta terapia lavaggi nasali due volte al giorno più rinazina e di masticare chewing-gum.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 665 45
Gentile utente si tratta di catarro nell'orecchio medio, cioè dietro il timpano. In genere è conseguenza di un brutto raffreddore o di otite media. Nella maggioranza dei casi si riassorbe progressivamente nell'arco di 3 mesi.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa