Referto tac massiccio facciale

Buongiorno,
breve (triste) storia clinica: ho 39 anni e da circa due anni soffro, ciclicamente, di fastidi alle orecchie.
Ho fatto una prima vista dall' otorino a gennaio dove mi fu diagnosticata una otite media catarrale cronica ed ipertrofia dei turbinati.
Seguii la terapia (antibiotici, aersol, lavaggi nasali) e stetti un pochino meglio.
Da fine settembre ho nuovamente le orecchie chiuse (più il sinistro ma anche il destro), sento fruscii, ronzii e rumori vari; senso di stordimento, mal di testa costante, senso di pesantezza alla testa, muco giallastro e spesso, al mattino soprattutto, qualche linea di febbre.
Così mi sono recato nuovamente dall'otorino (uno nuovo) che, sostanzialmente, mi ha confermato la diagnosi dello specialista precedente aggiungendo il fatto che ho il setto deviato e che, con ogni probabilità, avevo sviluppato anche una sinusite ed una rinite.
Mi ha dato antibiotici, lavaggi nasali, e fluifort.
Ho continuato a stare male tutta la settimana cosicchè il dottore ha voluto rivedermi.
Mi ha fatto fare un secondo ciclo di antibiotici e mi ha anche dato il cortisone per bocca, mi ha anche prescritto una TAC.
Al momento mi sento leggermente meglio ma le orecchie sono ANCORA chiuse e mi accorgo di non sentire più alcuni suoni (il citofono, il bip di quando si accende la televisione etc...), la testa continua a dolermi e nel complesso mi sento abbastanza abbattuto.
Aggiungo che ho familiarità coi problemi al naso (in famiglia tutti sono stati operati al naso e chi non l'ha fatto ha sofferto per anni di sinusite cronica).

Vi scrivo qui di seguito il referto della TAC (speravo si facesse menzione delle orecchie, che è la cosa che mi preoccupa di più, ma niente), premetto che la TAC l'ho eseguita a fine settimana scorsa dopo due cicli completi di antibiotici:

Tc MASSICCIO FACCIALE (senza contrasto) eseguita presso il Bambino Gesù di Palidoro
Indagine TC eseguita con tecnica Xcare in condizioni di base e successive ricostruzioni MPR su piani multipli e 3D volumetriche per l'osso.

Deviazione sinistro convessa del setto nasale con circoscritto sperone osseo che aggetta nella cavità nasale di sinistra.

Modica quantità di materiale flogistico in sede mascellare, sfenoidale e nei seni frontali.

Non alterazioni dei profili ossei del massiccio facciale.

Ho scritto all'otorino ma, nell'attesa, vorrei sapere cosa mi consigliate...sono stanco che ad ogni micro raffreddore (ed avendo due figli piccoli li ho spesso...) mi si chiudano le orecchie per settimane, in più, oltre a ciò, ho come la sensazione continua di stare con il capo sott'acqua mentre qualcuno me la prende a calci ed ho difficoltà a respirare normalmente.

Grazie per l'interessamente e buona giornata.

Valerio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame radiologico cui si è sottoposto, risulta una deviazione del setto nasale già a lei nota ed una modesta infiammazione di alcuni seni paranasali, risolvibile con una specifica terapia medica. Ovviamente, tale quadro clinico influisce anche sull'orecchio, con accumulo di catarro nell'orecchio medio. Per evitare , invero, le recidive, una volta terminata la cura, si puo' utilizzare, per esempio, un lisato batterico. Sarà, quindi, lo Specialista che la segue a prescriverle i farmaci piu' idonei per la risoluzione delle patologie in atto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. So che, da specialista, non potendo visionare le immagini della TAC non può sbilanciarsi ma, secondo lei, facendomi "riaddrizzare" il setto eviterei di incorrere in fastidiose e frequenti recidive? Lo dico solo perchè ho preso già di tutto e di più e, nonostante un leggero miglioramento che dura smpre troppo poco le successive recidive sono sempre più lunghe e fastidiose....
Ahimè l'otorino mi ha detto che nella TAC mancavano le immagini con proiezione coronale...quindi ho dovuto chiamare ospedale e farmi di nuovo elaborare la TAC, ergo l'otorino ancora non ha voluto esprimersi (mi ha solo detto di prendere, nel frattempo, un farmaco che si chiama Momil).
Grazie e buon lavoro.
Valerio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so in che misura il setto possa incidere sul problema. Questo verrà valutato dallo Specialista che la segue

Dr. Raffaello Brunori