Otorinolaringoiatria

Sono un paziente di 53 anni e fin dall’adolescenza, a seguito di disfunzione tubarica ho avuto delle otiti sfociate poi in colesteatoma, successivamente operato con timpano plastica aperta (bilaterale) con interventi perfettamente riusciti, tuttavia a seguito poi di quest’operazioni l’udito è rimasto sempre fluttuante a causa di una disfunzione tubarica che evidentemente è sempre esistita.
Ho una rinite ipertrofica e in una recente tac (anno 2022) del massiccio facciale e’ emerso:
modesta ipertrofia di turbinati a sfumata prevalenza a sinistra, cisti da ritenzione mucosa seno mascellare sx.

Cosa potrei fare a parte le inalazioni che non sortiscono un effetto sull’ ovattamento oculare?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le inalazioni servono a poco. Generalmente, la terapia si base sull'utilizzo di spray decongestionante le mucose nasali, di un mucolitico per via orale e di un antinfiammatorio. Consulti in merito o il Medico di famiglia o lo Specialista che conosce il suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori