Tac massiccio facciale, sinusite e febbre

Salve Dottori,

Volevo chiedervi un parere sul referto della tac massiccio facciale appena eseguita:

Interpretazione diagnostica:
È ancora normale la condizione apicale di tutti gli elementi dentali presenti con parodonto conservato.

Non si apprezzano lesioni ossee focali in atto; normale sviluppo dei seni paranasali: uniforme opacamento dei seni frontali, diffuso ampio opacamento delle cellette sfenoidali, in particolare di destra; ispessimento della mucosa basale di entrambi i seni mascellari che appaiono normo trasparenti sul restante ambito.

Accenno scoliotico destro convesso del setto nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori e iatus bilateralmente pervio.

Cosa ne pensate?

Sto facendo lavaggi nasali con soluzione ipertonica e spray Momil.

È già la seconda volta questo mese che appena ho dei giorni un po’ più faticosi del solito a livello fisico mi viene la febbre.
Può essere dato da questa mia condizione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposto, risulta un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali, oltre una deviazione del setto nasale. Ora, onestamente, non sono in grado di dirle se il tutto possa risolversi con una terapia medica o con un intervento chirurgico e, pertanto, deve farsi visitare da uno Specialista. In base all'esito dell'esame clinico e la lettura delle immagini della TC verrà presa una decisione in merito. Sicuramente, la cura che sta facendo non è del tutto idonea per la risoluzione del caso. Gli episodi febbrili, certo, possono dipendere alle recidive della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

La ringrazio molto per la celere risposta.

Lo specialista dopo aver letto la TC mi ha messo in lista per l’intervento FESS.

In questi giorni oltre ai lavaggi nasali, lo spray Momil, lo specialista mi ha prescritto l’antibiotico GIASION perché oltre alla febbre (bassa) ho molto catarro e muco giallo/verde per 7 giorni.

Secondo lei dovrei cambiare o aggiungere qualcosa alla terapia?

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Va bene cosi. In bocca al lupo per l'intervento. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

Sono in attesa dell’intervento nel mese di dicembre. Sto continuando intanto con lavaggi nasali con soluzione ipertonica e spray momil come consigliatomi dallo specialista.

Volevo chiederle, per quanto tempo posso usare lo spray momil? Devo fare dei giorni di pausa?

La ringrazio molto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se necessario, puo' utilizzare lo spray nasale sino a 3 mesi consecutivi e dietro prescrizione medica. Consulti a riguardo lo Specialista che la segue e che conosce il suo caso specifico

Dr. Raffaello Brunori