Dolore orecchio dx (interno) da 4 mesi in via di peggioramento - davvero problema mandibolare?

Buongiorno, soffro da circa 4 mesi di dolore orecchio dx (dolore profondo) dapprima saltuario ora in via di peggioramento.
dolore, sensazione di pressione (come un palloncino) che si estende fino al collo e ora dolore mandibola quando schiaccio.

Eseguita visita otorino che non riscontro anomalie con otoscopio - orecchio a sua detta perfetto.
Eseguita in ogni caso tac massiccio facciale con seguente referto: non so dimostrano patologici ispesismenti mucosi del seno frontale.
Normoespanso il seno sfenoidale con minimo ispessimento mucoso alla base.
normoespansi i seni mascellari che presentano ispessimento mucoso ad aspetto concentrico bilateralmente.
Non segni di ispessimenti patologicimucosi ai turbinati.
modesta deviazione del setto sinistro-convessa.
Mi è stato detto che il referto non mostra nulla di correlato con male orecchio e consigliata visita odontoiatrica.

Eseguito visita da dentista: morso chiuso, dolore toccando la mandibola che ogni tanto scatta.
a suo parere possibile correlazione con dolore orecchio - consigliato byte che sto mettendo da circa due mesi.
Questo un breve riassunto
Ora vorrei gentilmente chiedere un parere su come proseguire indagine in quanto il dolore francamente aumenta e comincia a essere davvero non sopportabile (brufen al bisogno che fa poco o niente) - si aggiunge senso di pressione all'occhio dx
dovrei eseguire nuovo consulto da altro otorino?
approfondimenti/tac orecchio)?
approfondimenti/ RM mandibola?
grazie a chi mi saprà consigliare...comincio a pensare alle peggior cose e francamente vorrei invece trovare una cura e stare meglio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica , ad un attento esame specialistico non sembrano sostenuti da problemi di pertinenza di queste specialità, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione .
La prescrizione di un bite, in un caso come il suo probabilmente è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Se però dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM (ma ne dubito), oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Buongiorno
ringrazio per la tempestiva risposta.
Nel frattempo questa mattina ho eseguito anche TAC rocche e mastoidi di cui indico referto:
Da entrambi lati orecchio medio è regolarmente pneumatizzato, con normale presentazione della catena ossiculare. Non patologici ispessimenti della membrana timpanica, per quanto valutabile mediante TC. Sono simmetrice le strutture dell'orecchio interno
Normale pneumatizzazione delle mastoidi.
Come reperto collaterale si segnala un modesto ispessimento della mucosa di rivestimento del pavimento dei seni mascellari ed un minimo ristagno mucoso del seno sfenoidale sinistro.
Domani avrò nuovo controllo da otorino per lettura immagini.
Mi chiedo se questo ispessimento mucoso del seno mascellare possa essere causa del mio male.

Valuterò successivamente visita gnatologica - cercando uno specialista che visiti nelle mie zone - che penso possa valutare o meno anche che il bite sia "corretto" per il mio problema.
Era difficile per me pensare - vista l'intensità del male all'orecchio e il senso di pressione che ho h24 - che non derivasse davvero da una problematica all'orecchio.
Il medico curante mi ha anche consigliato di valutare eventualmente consulto maxilo facciale
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Il medico curante mi ha anche consigliato di valutare eventualmente consulto maxilo facciale".
Mi domando perchè ci si rivolga così spesso , per questi problemi, al chirurgo maxillo facciale, sia per scelta dei pazienti che per suggerimento dei medici: l'indicazione chirurgica nei problemi dell'ATM è piccolissima. Spesso, non solo i pazienti, ma anche i medici, ritengono il maxillo più professionalizzato del dentista, per cui dal dentista si va per le carie, ma per l'ATM si cerca un maxillo. E' come se per una polmonite , anzichè uno pneumologo, si preferisse un chirurgo toracico, ritenendolo più professionalizzato sulle patologie polmonari. Si tratta semplicemente di specialità diverse con diverse competenze. Ovviamente mi riferisco alle specialità e non alle persone, che possono aver conseguito personali competenze. Purtroppo ogni specialista spara le cartucce che ha, e a volte eccede nelle indicazioni al proprio intervento, che ne caso della chirurgia dell'ATM non è privo di rischio.
Le confermo quanto le ho scritto nella precedente risposta. Eventualmente, se crede , mi terrà informato su come procederà il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com