Orecchio ovattato

Buongiorno,
ho 28 anni e da circa una settimana ho una sensazione strana all’orecchio sx.
Mi era già successo a inizio giugno per poi passarmi da sola.
Sono stata dall’otorino per questa sensazione di orecchio tappato, il quale mi ha detto di avere un’ipertrofia dei turbinati causata dall’allergia, soprattutto nella cavità nasale sinistra.
Per questo mi ha dato da fare aerosol (che ancora sto facendo) per liberare la tromba di Eustachio, anche se io attualmente non ho rinite o cose simili.
Un miglioramento c’è stato, ma non del tutto, diciamo molto variabile nell’arco della giornata.
Inoltre ogni tanto, durante il giorno, sento come degli scricchiolii nell’orecchio quando deglutisco o mastico e se provo a fare dei movimenti mandibolari ho come la sensazione che l’orecchio per un attimo si stappi più facilmente, percependo sempre dei click nell’orecchio (a volte anche a destra).
Sporadicamente ho avuto anche la sensazione di leggerissimo intorpidimento della guancia con qualche piccola fitta di pochi secondi sempre in zona guancia/collo! Cosa mi succede?
Spero davvero in un vostro riscontro, perché l’ansia mi divora e comincio a preoccuparmi sul serio in merito a gravi patologie! Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In mancanza di un riscontro clinico da parte mia, le consiglio di contattare lo Specialista cui si è rivolta per informarlo sull'esito della cura sino ad ora eseguita e sui sintomi descritti. Sicuramente, il Collega rimodellerà la terapia aggiungendo, magari un mucolitico per via orale. Nulla di grave, stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua disponibilità. È dunque probabile che sia l’ipertrofia a causarmi questo disagio? Su internet ho letto di tanti pazienti che non riescono a trovare soluzioni ai loro problemi di ovattamento scatenato da vari fattori. Questa cosa mi spaventa davvero tanto. Io non ho mai avuto problemi auricolari e non capisco come mai questa problematica si sia presentata a inizio giugno per poi passare e ripresentarsi ora a luglio.
Mi scusi se la disturbo, ma sono molto ipocondriaca.
[#3]
dopo
Utente
Ovviamente con i limiti di un consulto a distanza
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che i turbinati diano questa sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori