Perdita di gusto e olfatto pseudocisti, polipi... respiro male

In attesa di vedere il mio otorino che è in ferie sono molto preoccupato di queste condizioni.

Praticamente ho perso gusto e olfatto da due anni e si pensava fosse il covid, respiro male.

Esiste inizialmente qualche spray per alleviare i sintomi?

Grazie.

TC MASSICCIO FACCIALE: Esame tc eseguito con scansioni assiali senza la somministrazione di MdCev, completato con ricostruzioni coronali e sagittali.
Irregolare ispessimento a carattere flogistico-iperplastico a carico della mucosa propria del terzo medio-inferiore del seno mascellare Sn.
Pseudocisti a carico del terzo posteriore del seno mascellare Dx (17mm): Irregolare ispessimento a carico della mucosa di diverse delle cellette etmoidali alcune delle quali sono finanche obliterate, come anche la porzione Dx del seno frontale.
Parzialmente obliterata anche la porzione Sl deno seno sfenoidale, ipoplasico.
Piccola formazione polipoide delle fossa nasali Dx.
Atteggiamento scoliotico del setto nasale.
Modica ipertrofia dei turbinati Dx.
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Il quadro radiologico depone oer una flogosi iperplastica della mucosa rinosinusale, che puó essere certo responsabile della ridotta ventilazione nasale e della capacità olfattiva; equivoca la preesistenza di ipoosmia e ipoogeusia post-virale!
In questi casi occorre accertare la causa che in alta percentuale pu essere ascritta a problematiche allergologiche e non
(p.e. eosinofilia, micosi, aspirina)! In attesa che il suo specialista di fiducia ne accerti la causa , può chiedere al suo medico curante, che conosce il sui stato ed eventuali controindicazioni) di prescrivere per via locale preparati a base di monetasone oltre a lavaggi ripetuti del naso

Dr. Nicola Iorio