Rinomanometria

Salve da qualche tempo ho notato che quando inspiro la narice sinistra si chiude, quindi ho fatto una visita otorino a cui è seguita una rinomanometria dalla quale si evince che respiro un po' male, per approfondire è stata fatta una fibrolaringoscppia risultata negativa, e mi è stata prescritta una tac naso e seni paranasali senza mdc.

Leggendo in rete mi pare di capire che l'esame migliore sia la tac massiccio facciale senza mdc.
Con l'esame prescrittomi si vede anche la situazione del setto nasale oppure devo ricontattare l'otorino per chiedere se è il caso di fare quella del massiccio facciale?
Molte grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prescrizione dello Specialista è giusta e non deve essere modificata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori la ringrazio per la cortese risposta

ho un'ultima domanda: ma la tc cone beam dei seni paranasali è equivalente alla tac tradizionale oppure no? lo chiedo perché ho un po' timore delle radiazioni

Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la TC cone beam permette una esposizione alle radiazioni circa 20 volte meno rispetto alla tc tradizionale.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Grazie ancora gentilissimo Dott. Brunori

Buona giornata
[#5]
Utente
Gentilissimo Dottor Brunori, nell'attesa del controllo ORL Le chiedo gentilmente un parere sul referto della tc:

Assenza di alterazioni strutturali a carico delle formazioni scheletriche dello spalancnocranio.
Esiti di intervento di rinoplastica.
Normale conformazione dei seni paranasali che appaiono pneumatizzati, a pareti intégré con ispessimento reattivo del rivestimento mucoso a sede etmoidale ed alla base dei seni mascellari. Il lume aereo del rinofaringe appare pervio ed a regolare morfologia.
Deviazione biconvessa del setto nasale con ispessimento reattivo del rivestimento mucoso dei turbinati nasali.
[#6]
Utente
Aggiungo che nel 2021 sono stato sottoposto anche a intervento FESS con riduzione dei turbinati bilateralmente