Naso tappato

Buongiorno.
Il mio problema è che da qualche tempo ho una congestione nasale che non passa l'ho trattata con vicks sinex aloe.
Il medico di base mi ha prescritto una terapia con zirtec (pensando ad una rinite allergica) che sto assumendo da 4 giorni senza grossi benefici.
Il momento peggiore è la notte dove neanche il decongestionare mi da sollievo se non per pochissimo tempo.
Serve forse qualcos'altro?
Cosa posso fare?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Dopo avere provato vari farmaci credo sia il caso di fare una visita specialistica otorino, più che altro per capire la causa del disturbo, se curabile con terapia medica o meritevole di terapia chirurgica.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Ok dottoressa ma, anche se mi rendo conto che a distanza è difficile fare una diagnosi, secondo lei quali potrebbero essere le cause? È possibile che abbia giovamento solo con il vicks sinex aloe? Perché, secondo lei, il momento peggiore risulta essere la notte?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Ha il beneficio con il decongestionante nasale perché la molecola di cui è composto è un potente vaso costrittore, quindi riduce il volume dei turbinati inferiori (rigonfiamenti che abbiamo nel naso) e aumenta la pervieta' della fossa nasale. Il beneficio però non lo avra' per sempre perché si creano piano piano dei fenomeni di abitudine a questa molecola. La notte è il momento peggiore perché stando sdraiati il sangue refluisce maggiormente a livello della testa, quindi i turbinati la sera si gonfiano di più rispetto al giorno. È possibile però che non abbia solo un problema di turbinati ingrossati ma anche una deviazione del setto nasale o dei polipi nasali, per questo le ho comunque consigliato la visita specialistica.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Va bene dottoressa la farò e le comunicherò l'esito.per i polipi non dovrei avere problemi di non sentire odori e gusti?
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Non è detto, dipende dalla sede.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)