Utilizzo prolungato dymista per rinite

Buongiorno dottori,
recentemente ho scoperto di soffrire di rinite cronica su base allergica (alla polvere e agli acari di sicuro dopo il prick test).

L'otorino che me l'ha diagnosticata mi ha detto di prendere una compressa di Ayrinal da 20mg la sera e di utilizza lo spray Dymista, un puff per narice, per un mese ogni quattro mesi.

Sono stato benissimo, il gocciolamento nasale è diminuito tantissimo così com'è aumentata la respirazione specialmente notturna.

Il problema è che dopo qualche mese ho iniziato di nuovo a respirare male.

Sono andato in ospedale a farmi controllare, anche per capire lo stato dei turbinati visto che qualche anno fa ero stato operato sia al setto nasale che ai turbinati, e mi hanno detto che i turbinati sono leggermente ingrossati ma niente di particolare e di usare il Dymista facendo un ciclo di tre mesi, per la precisione di utilizzato per 15 giorni con due puff per naraci mattino e sera una volta al mese per tre mesi, e di utilizzare sempre l'antistaminico.

Facendo così la respirazione è tornata normale.

Il problema è che dopo un po' dalla sospensione ritorna il problema nonostante l'ultilizzo dell'antistamico che comunque migliora tantissimo la situazione.

Volevo chiedervi, è possibile usare il Dymista in modo prolungato in questa maniera, ossia una volta al mese per 15 giorni?

Oppure si deve fare per forza una pausa di 3/4 mesi?

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua tranquillamente la prescrizione dello Specialista che la segue perchè il farmaco in questione puo' essere utilizzato anche per diversi mesi in modo continuativo. Prima di pensare di cambiare una prescrizione o, in caso di dubbi, è sempre bene parlarne con il Medico prescrittore e non sentire altri pareri, anche perchè ogni caso è a sè e dietro c'è una storia clinica personale che il Medico deve sempre considerare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore!