Ho effettuato ecografia linfonodi collo, vorrei sapere la vostra opinione sul risultato

Salve dottori, da 2 anni ho alcuni linfonodi del collo ingrossati, in questi due anni ho effettuato anche due laringoscopie perché soffro di reflusso gastrico, ma non ha evidenziato nulla se non un po’ di arrossamento (che al controllo era sparito).
6 mesi fa ho preso un forte mal di gola e i linfonodi del collo si erano gonfiati proprio tanto (si vedevano quasi a occhio nudo), poi con l’antibiotico mi è passato tutto e i linfonodi si sono un po’ sgonfiati, Ma non del tutto però, sono ritornati a come c’è lì ho sempre avuti ovvero un po’ gonfi.
Oggi ho effettuato lecografia dei linfonodi del collo e vi riporto l’esito:
QUALCHE LINFONODO DI ASPETTO REATTIVO IN SEDE LATERO-CERVICALE DA AMBO I LATI, CON DIAMETRO MASSIMO FINO A 23mm A SINISTRA, IN ASSENZA DI ADENOPATIE DI ASPETTO PATOLOGICO.
NON ALTERAZIONI DI RILIEVO IN AMBITO TIROIDEO.

Vorrei chiedervi i linfonodi possono rimanere un po’ gonfi anche senza che vi sia una causa grave?

Ogni tanto sento un fastidio alla gola nella parte sinistra proprio dove c’è il linfonodo più grosso, può essere proprio il linfonodo gonfio che mi da questo fastidio?

Soffro anche di rinite allergica da acari della polvere e trovo spesso tracce di sangue quando soffio il naso, ora ho iniziato cura con RINOCLENIL, può essere anche la rinite a gonfiare i linfonodi?

Dovrei preoccuparmi?
Perché mi mette un po’ di ansia questa situazione.

Confido in una vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è alcun motivo di essere preoccupati. Si tratta di una linfoadenopatia reattiva, ovvero su base infiammatoria. purtroppo, questi tipi di linfonodi permangono anche per molti anni ma, ripeto, non sono espressione di una grave malattia. Devi, quindi, conviverci. Per quanto riguarda il naso. vista la presenza di tracce di sangue, è bene non utilizzare lo spray nasale menzionato, in quanto contiene cortisone e, quindi, non è indicato in questi casi e puoi sostituirlo con un altro a base, per esempio, di ac. ialuronico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Farò come mi ha consigliato per lo spray nasale.
Volevo solo chiederle due cose: se ci fosse stato un linfoma, solo per sapere, si sarebbe visto dall'ecografia giusto? E ultima cosa, ma con l’ecografia anche se la si fa solo nella parte davanti diciamo, si vedono anche i linfonodi posti lateralmente al collo (quelli che sono posizionati quasi dietro al collo per intenderci) o si vedono solo quelli sulla gola?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'esame ecografico si puo' già capire la natura infiammatoria o tumorale dei linfonodi. Il tutto , poi, viene integrato con l'interpretazione delle analisi del sangue, valutando anche la formula dell'emocromo. Quindi, ripeto, devi stare tranquillo

Dr. Raffaello Brunori