Poliposi nasale e setto deviato

Buongiorno dottori.
A causa di una difficoltà respiratoria dal naso ho effettuato 2 visite con 2 diversi otorini che mi hanno fatto la stessa diagnosi:
DEVIAZIONE SETTALE CARTILAGINEA DX CON SPERONE BASALE SINISTRO ED IPERTROFIA DEI TURBINATI.
POLIPOSI ETMOIDALE AL COM IN ENTRAMBE LE FOSSE NASALI
Come richiesto ho effettuato una tac massiccio facciale e vi allego il referto:
TAC MASSICCIO FACCIALE
Indagine eseguita mediante apparecchiatura a 256 strati, acquisizione
volumetrica a risparmio di dose, collimazione a 1 e 2.5 mm, completata con
ricostruzioni multiplanari.

Indicazione: stenosi respiratoria.

Setto nasale sostanzialmente in asse.

Opacizzazione flogistica prevalente del III inferiore di entrambi i seni mascellari
con modica opacizzazione flogistica estesa al tetto di entrambi i seni mascellari,
all'ilo cisti mascellari bilateralmente e a cellule etmoidali anteriori e medie e
posteriori bilateralmente.

Lieve opacizzazione flogistica della porzione posteriore del seno sfenoidale di
sinistra; opacizzato il recesso sfeno-etmoidale omolaterale.

Parziale opacizzazione flogistica della porzione caudale di entrambi i seni frontali
con relativa opacizzazione della componente del complesso osteomeatale.

Non evidenti alterazioni dei tessuti molli.

Volevo chiedervi se questo referto è compatibile con le diagnosi ricevute, visto che non menziona setto deviato, poliposi e ipertrofia dei turbinati
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che è necessaria la visione delle immagini dell'esame per capire il tipo di terapia di approntare nel suo caso, penso che, probabilmente, il tutto si possa risolvere con una cura farmacologica. Dalla TC cui si è sottoposta, risulta un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposte.
Quindi, visto il referto della tac, i medici che mi avevano diagnosticato setto deviato, polipi e turbinati avevano visto male??
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso un esame radiologico come la TC si puo' fare una diagnosi corretta

Dr. Raffaello Brunori