Tampone colturale faringeo

Salve, ho effettuato un tampone faringeo per la ricerca di microrganismi patogeni che ha dato esito positivo.

Il medico lo ha richiesto a seguito di puntini bianchi sulla lingua e vesciche rosse che non passavano con pillole antimicotiche.

Adesso abbiamo richiesto l’antibiogramma e mi è sorto un dubbio: funziona solo se il microrganismo è un batterio o anche per funghi, virus e protozoi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
L'antibiogramma testa la sensibilità del batterio a diverse molecole antibiotiche, in modo da trovare quelle a cui il batterio è resistente e quelle a cui il batterio è sensibile. Inoltre fornisce un'indicazione su quanto una molecola è più efficace rispetto un'altra nell'inibire il batterio.
Antibiogramma è per batteri.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!
Escluderei siano funghi o lieviti in quanto abbiamo già trattato con mycostatin, itraconazolo e fluconazolo.. ma non passa