Alternative alla tonsillectomia

Buonasera, a seguito di ripetute largingiti e tonsilliti, di cui una grave con flemmone, l'otorino ha posto indicazione alla tonsillectomia in anestesia generale.
Io però non mi sento di affrontare questo tipo di operazione e pertanto chiedo: 1) quali tentativi conservativi si potrebbero mettere in atto per cercare di scongiurare l'operazione: lisati, pitodimod, bactobliss ecc o altro sul sistema immunitario?
Dove trovare un otorino in zona Novara/Milano disposto a un approccio conservativo?
2) Quali efficaci possibilità di sono di laminectomia, tonsillectomia parziale ecc purché eseguibili in anestesia locale o ambulatorialmente?
Quali possono essere i migliori specialisti e centri nella mia zona per questo approccio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io non conosco il suo caso clinico e, quindi, non sono in grado di confermare, nel suo caso, la necessità o meno dell'intervento chirurgico che le è stato proposto. Comunque sia, per il mio modesto parere, sia quella per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. Prima, pero', di prendere questa decisione, immagino che si sia sottoposto a degli accertamenti clinici, quali: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine.
Certamente, l'utilizzo di immunostimolanti o di lisati batterici possono essere utili per evitare le recidive dei processi infiammatori ma, ripeto, non conoscendola di persona, non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie, in realtà a parte durante il ricovero ospedaliero non mi sono state prescritte analisi del sangue, solo ripetuti esami visivi delle tonsille. Ultimamente mi è stato prescritto il Bactoblis, secondo lei è un'alternativa migliore o peggiore dei lisati? Quale iter seguirebbe? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli esami del sangue, vanno fatti. Per quanto riguarda la terapia immunostimolante, dopo quella che sta facendo, farei anche quella con i lisati batterici

Dr. Raffaello Brunori