Polipo e edema di reinke

Buongiorno a seguito di visita otorinolaringoiatra fatta ieri mi hanno diagnosticato edema di reinke e polipo.

Riporto di seguito il referto.

DISFONIA DA ANNI IN FUMATRICE.

RIMOSSO CERUME ORECCHIO BILATERALE
CAVO ORALE/OROFARINGE NELLA NORMA
FNL: NON RINORREA PATOLOGIA.
RINOFARKNGE LIBERA.
VOLUMINOSO POLIPO ANGIOMATOSO CON BASE D IMPIANTO AL 1/3 MEDIO DELLA CV SIN SU EDEMA DI REINKE.
MOTILITÀ CORDIALE NELLA NORMA.
SPAZIO RESPIRATORIO NORMALE.

SI PONE INDICAZIONE ALL EXERESI DELLA LESIONE CORDALE IN MLSD PREVIA ASTENSIONE COMPLETA DAL FUMO.

La dottoressa mi ha detto che devo togliere il polipo (presumo sia la lesione) ma non mi ha parlato di togliere edema di reinke.

Sbirciando ahimè in rete ho visto che invece va tolta e che può indicare la presenza di un cancro o che arriverà un cancro alla gola.

Sono molto confusa e ovviamente mi sono subito iscritta al centro ASL del mio comune per farmi aiutare a smettere di fumare!
Aggiungo che soffro di reflusso gastroesofageo.

Vorrei avere Vs parere e sapere se devo preoccuparmi.

La dottoressa mi ha detto pensaci perché se ti opero devi smettere di fumare ma mi ha rassicurato circa la NON presenza di malignità.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Condivido l'indicazione chirurgica del collega. L'intervento viene eseguito in anestesia totale e sotto ingrandimento. In genere vengono anche ispezionate ad ingrandimento le corde vocali e se verranno notate aree anomale verrà eseguita la biopsia (prelievo di un pezzetto di mucosa per farla analizzare) proprio per essere sicuri che non ci sia qualche piccolo tumore. Preciso che non è l'edema di reinke a generare di per se modifiche in senso tumorale ma l'abitudine al fumo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Non ho ben capito se concorda con la dottoressa per l'asportazione del polipo ( ma non mi ha parlato dell edema) o se invece lei lo toglierebbe.
La dottoressa che mi ha visitato ha detto che per come sono messa se smetto di fumare ( cosa che da ieri ho fatto) l edema potrebbe migliorare e anche regredire.
È d'accordo?
E soprattutto è d'accordo sul non togliere edema?
La ringrazio e scusi il disturbo
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Il polipo va tolto. Se l'edema non è di grossa entità di può lasciare lì e controllarlo nel tempo. Concordo anche sull'abolizione del fumo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
Gentilissima