Quale specialista per la disfonia da reflusso/groppo alla gola?

Salve dottori,
da marzo ho accusato affaticamento/dolore alle corde vocali durante la fonazione.
Visita otorinolaringoiatrica con laringoscopia ha diagnosticato infiammazione da reflusso gastroesofageo.

Ad aprile inizio 30 giorni di terapia con 40mg di pantoprazolo + Esoxx senza grossi miglioramenti.
Si aggiunge invece una sensazione di "groppo in gola", specialmente dopo i pasti.
Assenti sensazioni di bruciore allo stomaco o altrove (forse un leggero bruciore alla gola, che però è durato poco).

Da maggio sto continuando a prendere 20mg di pantoprazolo che mi sembra riesca quantomeno a contenere il fastidio, ma sempre con esiti altalenanti, nonostante stia seguendo una dieta direi più che attenta.

Il medico di base mi ha prescritto un'eco tiroide, sospettando dei noduli.
E' emerso solo un micronodulo di 5mm che il mio endocrinologo ha escluso possa essere causa o concausa del problema.

A questo punto vorrei sapere, semplicemente, a quale specialista rivolgermi.
Da una parte vorrei tornare dall'otorino, perchè è a livello della laringe che avverto i sintomi.
Dall'altra penso che se la causa, come sembra, è il reflusso, sarebbe più indicato il gastroenterologo.

Vorrei inoltre sapere se sarebbe una buona idea svolgere qualche esame diagnostico prima della visita (ad esempio gastroscopia).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso quindi deve rivolgersi al gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Saprebbe darmi anche un'indicazione sul fare o meno la gastroscopia?

Domando perché il medico di base me l'ha già prescritta (da fare "con calma"). Vorrei farla perché immagino sia molto utile presentarsi alla prima visita con una gastroscopia già fatta ma, qualora mi sbagliassi, non vorrei sottopormi ad una procedura sgradevole inutilmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio prima la visita. Deciderà poi il gastroenterologo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)