Valvola digestiva malfunzionante

Beanza cardiale.
Null'altro da gastro, nessuna ferita o altro (però ho preso ipp che continuo).

Assumo ssri e lorazepam.

1) Si può, POTREBBE guarire completamente da sintomi?
intendo senza assumere farmaci ipp.

Un gentile dottore mi ha detto che beanza non è = necessariamente a reflusso e che da gastro non si evince con certezza beanza!!
2) Col tempo, (se e) quando mi ridurranno farmaci per depressione, il tono potrebbe ripristinarsi?
(in una gstro fatta 5 anni fa non c'era nulla)

grazie molte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha parlato dei suoi sintomi e la beanza cardiale non necessariamente porta a sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Ho malessere stomaco (nn dolori) eruttazioni e a volte pizzico gola ,talora tosse grassa mentre mangio, nonostante ipp da molti mesi e a dosi alte (prima 40 pantorc e anche 80 per 10 gg, ora rabex 20)

il curante mi disse con whatsapp "naturalmente i farmaci che assume favoriscono sintomi", quindi zarelis anche, che però dovrò prendere ancora a lungo: secondo lei quando arriverò fine cura il cardias potrà riprendere tonO?
Una gastroscopia 5 anni fa parlava di ernia iatale 2mm, che non compare nell'ultima ma compare cardias beante, ma sono due interpretazioni della stessa cosa? anche nel senso se prima c'era ernia, che non creava nessun problema, ora perchè no..poi da gastroscopia è certa beanza?
Ho cattiva abitudine (cerco modificare) di mangiare veloce e dormire, ha determinato problemi cardias in pochi anni?come detto nn c'era
Tante domande scusi, io voglio sperare uscirne del tutto, grazie davvero e buona domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si concentri sulle definizioni del cardias, non ha alcun senso. Bisogna valutare i sintomi che possono anche non essere legati al reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie.

Io penso anche cattiva digestione..?
[#5]
dopo
Utente
Grazie.

Io penso anche cattiva digestione..?
L'aspetto anatomico non è nrmale, nn lo devo pensare?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È anormale nell’ 80% delle gastroscopie e poche persone hanno sintomi correlati ( reflusso)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
grazie
Sto assumendom anche peridon ma egualmente non sto bene, un senso quasi di blocco/malessere....ho avvisatocurante ma nn dice nulla

grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dott
stamane di nuovo un biscotto e 1 caffè e si blocca digestione nonostante rabex.
Se è reflusso non passa con i farmaci (ippp 40 e 80mg) da quasi 3 mesi, se è cattiva digestione nemmeno con dieta e peridon...????

inoltre in bagno da circa 1 anno vado normalmente senza diarrea(prima no), tranne 1 volta; invece di stomaco sto male quasi sempre, ogni 2 3 gg
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora elimini totalmente gli IPP se non funzionano. Poi serve una rivalutazione clinica con il gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Buondì, grazie, in attesa rivalutazione..sto assumendo etoricoxib x 60 gg un antifiammatorio cox: il gastroenterologo mi ha detto assumere anche ipp, che faccio? continuo??
grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
grazie