Reflusso e prescrizione farmaco

Buongiorno, gentile dottori.

Io soffro seppur in forma lieve reflusso, che si ripresenta nei cambi di stagione.
Anni fa presi il gaviscon, e il problema si risolse.
Per gli anni passati non ho mai avuto problemi di reflusso, ma dal 20 maggio circa ho iniziato ad avere il fiato corto, mal di gola e fastidio nel deglutire, tant'è che doveva continuamente deglutire e la sera, per via dell'eccesso di saliva, mi ritrovavo a sputare nel pieno della notte.
Questa è anche la stagione dei pollini e io ne soffro.
Comunque, per il reflusso, mi è stato prescritto, dal medico di base, il Lucen a 40 mg e il gaviscon.
Entrambi li sto prendendo da 7 GG e i sintomi si sono fortemente attenuati.
È possibile che mi siano stati prescritti questi farmaci, soprattutto il Lucen, senza una visita specialistica ma solamente dal medico di base?
Questo trattamento mi è stato detto che devo seguirlo per minimo tre settimane.
Cosa ne pensate al riguardo?
Grazie e scusate il disturbo.
(Ho letto che il gaviscon si dà per massimo sette giorni)
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Carissimo

la prescrizione è corretta. Almeno 2-4 settimane e la prescrive normalmente il medico di base.
I sintomi notturni che hai e quelli respiratori richiedono un trattamento con esomeprazolo a dosaggio completo 40 mg. Ti consiglio per evitarne il ritorno a breve dopo le 3 settimane di fare una settimana con Luce a gg alterni e poi sospenderlo poichè a volte l'acido , perchè bloccato dal farmaco, ritorna per breve periodo più forte. Il gaviscon al bisogno va bene. Purtroppo i sintomi tendono a ritornare ma alla tua età non eseguirei ina gastroscopia . Lo stress , i cambi di stagione influiscono per cui se i sintomi sono molto forti devi ripetere il ciclo che ti ha dato il tuo medico curante. Evitare la sedentarietà, il sovrappeso , di coricarsi subito dopo i pasti, ridurre fritti, grassi, alcool, caffè, bevande gassate e cioccolata fanno parte della terapia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. La ringrazio per la sua esaustiva e tempestiva risposta.