Cardias irrilevante

Buongiorno.

Dopo malessere stomaco eruttazioni etc ho fatto gastroscopia.

Lo specialista mi dice non esserci nulla, gli organi stanno bene ed essere fatto funzionale; L'ernia iatale di 2 mm che sapevo da tanto mi dice che non è neppure ancora conclamata.
Nn dice altro.

A caso leggo referto cardias beante (che non sapevo) e lo contatto, con un vocale mi risponde con tono un po' duro come se dicessi stupidaggine"la valvolina ch nn chiude bene è fesseria!! , fai eco addome sup", che effettuo e non c'è nulla, tranne 3 mm polipetto o calcoletto a colecisti, che ho da 30 anni ormai.
( l'operatore mi dice lei sta bene)
1) Che significato ha cardias fesseria?
forse nel senso che chiude piuttosto bene anche se non proprio 100%
2) assumo venaflaxina e tutte le sere, anche 9 h prima della gastro, lorazepam 1mg, dipende da questo?
ho concordato ridurre con curante;
3) posso continuare palestra pesi?

Grazie molte
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo

il quadro della sintomatologia gastrica o di reflusso spesso non correla con l'aspetto dell'endoscopia e non esiste un modo per analizzare precisamente di analizzare il reflusso se non lo studio dell'ernia con rx esofago, manometria ( per verificare il tono del cardias" o pa-impedenziometria per valutare l'andamento del reflusso . In realtà visto il quadro endoscopico non eseguirei questi esami ma cercherei una terapia ciclica e al bisogno per alleviare questi sintomi che spesso si ripresentano cronicamente.
Le benzodiazepine tipo il lorazepan possono facilitare il rilascio del cardis e quindi il reflusso ma in genere sono ben tollerate e non vanno sospese. Il piegarsi o stendersi o fare pesi soprattutto non lontano dei pasti aumentano la pressione addominale o annullano l'effetto della gravità per cui possono peggiorare i sintomi.
Il mio consiglio però non è quello di eseguire questi esami , sospendere il lorazepan o smettere di fare pesi . Io utilizzerei alginato, inibitori della pompa protonica e simeticone per trattare a cicli o al bisogno il reflusso eventuali brucior , eruttazioni o mal di stomaco cercando però di fare attività fisica lontano dai pasti 3-4 h , non coricarsi prima di 3 h dopo il pasto , fare attività fisica tipo cardio, masticare lentamente ed evitare pasti abbondanti in generale soprattutto alla sera, troppo alcool, cioccolato e caffe . Meglio il cioccolato fondente.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Quindi mi conferma anche ciò che ha detto gastroenterologo, cioè che cardias beante è irrilevante ed il quadro endoscopico è buono?
per i sintomi vedrò come va, anni fa mi passarono ( e così è stato per 6 anni continuativi senza farmaci)
grazie
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Si in genere con il tuo aspetto endoscopica è poc rilevante e non indice di un grave reflusso

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
NN so che dire il gastroenterologo ha detto proprio che non c'è nulla, è diverso da poco reflusso...
[#5]
dopo
Utente
ha detto sciocchezza?o non può esserne certo da questo esame?
sono stupito

grazie
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Per saper se hai il reflusso bisogna fare la ph metria ma che non farei visto che i sintomi sono compatibile. Il non c'è nulla si riferisce al fatto che non c'è nulla di organico il cardias beante o l'ernia iatale non sono sinonimo di reflusso. La cosa importante è la risposta alla terapia . L'incontinenza cardiale non è importante al fine della terapia o l'evoluzione del reflusso quindi non c'è nulla in questo senso.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Grazie, quindi non c'è nulla di organico. Ho capito , cardias beante non significa reflusso!! ecco perchè "fesseria".

Inoltre mi pare di capire che il gastroenterologo per essere certo di incontinenza cardias (che probabilmente se c'è è poca) dovrebbe fare altri esami (manometria)??????? lo stesso per ernia
(esami fatto impedenzometria fatto anni fa era ok)(non li farò)

Vedrò come evolvono i sintomi, l'altra volta, simili, se ne sono andati del tutto dopo le cure.

La ringrazio della disponibilità...
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
nonostante esoxx e rabex 20, come prescrittomi, la sintomatologia ritorna!!!!!

Vengo anche da mesi di continuo pantoprazolo 40 ( x 10 gg 80!), di corpo normale (non era scontato)
Sto mangiando a pranzo sempre in bianco, la sera qualche pizza (bianca o poca salsa) non bevo alcool e prendendo1 caffè al di (solo 1 volta 2) Con curante ho concordato lasciare solo zarelis venaflaxina (snri) e tolto lorazepam.
1)2)anche zarelis leggo da problemi??che posso fare?

L'anno scorso ho preso xetorib 60 dopo i pasti x 20 gg, farmaco per il quale l'ortopedico mi ha detto nn creare grossi fastidi nè mi ha segnato gastroprotettore, che non ho preso. Ho fatto errore, è questa causa del cardias? prendevo anche integratori nabutir e molto saltuariamente permixon e monuril.
3) Ora per infiammazione prostatica prendo un altro cox2 etaricoxib x 60 gg e medico di famiglia mi ha detto non serve gastroprotettore (io lo prendo!!)??

grazie
[#9]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo
i cox 2 in genere non richiedono "gastroprotettore" ma se hai mal di stomaco lo devi prendere e ridurre dopo 15-30 gg di terapia , se stai meglio, prendendolo per 1 mese a gg alterni, altrimenti appena terminato ti torna mal di stomaco e eventualmente acidità. Aggiungerei TAMACID pro dopo pranzo e cena per 15 gg stick che aiuta a svuotare anche lo stomaco . Alcune volte può essere utile aggiungere per 15-30 gg dopo cena FAMOTIDINA 40 mg 1 cp , al gastroprotettore della mattina"

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#10]
dopo
Utente
grazie sostituisco esox con tamacid
[#11]
dopo
Utente
Dott mi scusi
il curante mi disse con whatsapp "naturalmente i farmaci che assume favoriscono sintomi", quindi zarelis presumo anche??, che però dovrò prendere ancora: secondo lei quando arriverò fine cura (anno prox) il cardias potrà riprendere tonO?

Una gastroscopia 5 anni fa parlava di ernia iatale 2mm, che non compare nell'ultima ma compare cardias beante, ma sono due interpretazioni stessa cosa?
buona domenica
[#12]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Si molte volte l erni è mobile ma sono lo stesso aspetto , è nella retro visione de fondo che ai vede l incontinenza del cardias o l ernia, che spesso non correlato con il tipo e l entità del sintomo. Solo la pH impedenziometria valuta bene il reflusso. Più di 1/3 de pz che fa Egli ha ernia iata le ma solo la metà ha sintomi da reflusso.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#13]
dopo
Utente
Cioè alla gastroscopia è stessa cosa ernia o beanza?

"nella retro visione de fondo che ai vede l incontinenza del cardias o l ernia", si vede con altro esame?
[#14]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Si sono l espressione della stessa cosa

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#15]
dopo
Utente
sera stamane , nonostante peridon da 2 gg, malssere stomaco, poi passa stomaco ed ho mal di pancia e vado in bagno.....nn so più cosa credere , se ha qualche uleriore consiglio? da domani cmq tamacid al posto esox e peridon

grazie di tutto
[#16]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Ciao oltre alla gastrite hai anche la colite come nel 55 % dei casi
Prova con il tamacid dopo i pasti e SIMETICARBON ( per il gonfiore e mal di pancia ) prima di pranzo e cena per 10-15 gg e fermenti alla sera tipo Florattiva FAST 1 busta per 15 gg

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#17]
dopo
Utente
Salve dott
in un anno il mal di pancia è stato molto raro episodico ( passato subito con po' di "aria" tranne ieri che è passato dopo 5 minuti andando in bagno), mentre stamane di nuovo un biscotto e 1 caffè e si blocca digestione nonostante rabex.
Ps la gastrite non risulta da gastro, solo nn capisco perchè se è reflusso non passa con i farmaci (ippp 40 e 80mg) da quasi 3 mesi, se è cattiva digestione nemmeno con dieta e peridon...??
provo tamacid
grazie
[#18]
dopo
Utente
inoltre in bagno da circa 1 anno vado normalmente senza diarrea(prima no), tranne 1 volta; invece di stomaco sto male quasi sempre
grazie
[#19]
dopo
Utente
grazie