Protuberanza livello stomaco/diaframma

Buongiorno Dottori,
Scrivo per il mio compagno.

Stamattina mentre si piegava sotto la doccia gli è successa una cosa un po' strana...a livello dello stomaco/diaframma gli è fuoriuscito i.
bozzo, visibile esternamente ad occhio nudo...il male l'ha descritto come un crampo, dopodiché il bozzo è rientrato ed ora gli è rimasta indolenzita la zona (proprio come quando vengono i crampi belli forti).
A cosa può essere dovuto?
Ci dobbiamo preoccupare?
Lui è un ragazzo di 38 anni lievemente sovrappeso e ha lernia iatale... può essere quella secondo voi?
I diverticoli possono dare questi sintomi?
In attesa di vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti!
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima,

sembrerebbe un ernia epigastrica da come la descrive. I diverticoli non centrano.

Farei una visita chirurgica ed eventualmente una ecografia addome mirata allo studio di quella regione.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
posso solo chiederle se la ritiene una cosa urgente (oggi non ha più avuto alcun dolore) poiché sabato ci sposiamo e poi andiamo via due settimane e non credo che sia possibile prenotare così velocemente le visite che ci suggerisce...che naturalmente appena possibile effettueremo.
La ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Da come la descrive non sembra urgente (con i limiti del consulto online).

Per il momento penserei al matrimonio.
Felicitazioni a voi

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per il riscontro.
Alla fine ha prenotato e lunedì 19 va a fare ecografia all'addome completa.
Speriamo non sia nulla di grave come dice lei e se vuole la tengo aggiornata dopo la visita.
Buona serata.
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
mi aggiorni se lo ritiene opportuno

buona giornata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce