Diverticoli a 33 anni - ansia

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni alto 1, 77 per 80 kg (non se esiste un aggettivo che descriva la mia ansia e la mia ipocondria)
Vi richiedo un consulto poichè dopo mesi 6/7 mesi di diarrea alternata a feci normali (soprattutto dopo cena, iniziano con rumori intestinali forte flautuenza e successiva diarrea, sempre una volta al giorno) ho effettuato una visita dal gastroenterologo.

Abbiamo programmato una colonscopia che ho eseguito 3 giorni fa, purtroppo però si è conclusa molto presto a causa della presenza di diverticoli nel sigma che ostruivano il passaggio.

Il referto cita quanto segue: "Si risale con l'endoscopio fino al Sigma prossimale ove si osserva diverticolosi con brusca contrattura spastica della parete muscolare del viscere che restringe il lume.
Prudenzialmente l'indagine endoscopica viene interrotta a tale livello.
Non lesioni di tipo infiltrante o vegetante.
Non polipi.
La Mucosa del tratto esplorato appare indenne da lesioni.

Conclusioni: diverticolosi del Sigma con spasmi funzionali reattivi dalle pareti muscolari del viscere che restringono il lume"

Il medico in questione mi ha chiesto di eseguire una COLON TAC e di conseguenza mi ha prescritto ASACOL 800mg 3 volte al gg per un mese e CIPROXIN 500mg 2 volte al gg per 6 giorni.

Ho iniziato subito la terapia ed il giorno dopo alla colonscopia avevo feci molli non formate, il giorno seguente invece ho iniziato ad avere queste feci formate nastriforme (molti pezzi della dimensione di un dito umano schiacciate come un nastro) con residui di cibo, insalata e bucce di pomodoro.

Perchè accade questo?
Credete sia qualcosa di grave?

Mi devo aspettare delle brutte cose dalla Colon Tac?

Come si fa a 30 anni ad avere i diverticoli che tendenzialmente su internet c'è scritto che arrivano a 50/60 anni?

Possono influenzare negativamente il resto della mia vita?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentile utente,
la colon-tac è un esame che spesso viene consigliato a completamento diagnostico qualora la colonscopia "tradizionale" non si completa proprio per studiare la parte di colon non esplorata.
Per quanto riguarda la diverticolosi, è una patologia che in persone predisposte può colpire anche in giovane età come nel suo caso.
E' importante conoscere quanto è estesa nell' ambito di tutto il colon e se sono presenti segni radiologici di infiammazione (diverticolite).
La terapia prescritta è condivisibile.
La colon tac darà molte risposte ai suoi dubbi.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per il suo riscontro.
Nel peggiore delle ipotesi, il quadro può essere preoccupante?
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
No, non mi preoccuperei anche considerando la sua giovane etá (molto rare le patologie oncologiche del colon alla sua etá). Inoltre al momento non sono presenti segni di infiammazione dei diverticoli ma solo spasmi funzionali.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Ultima domanda, queste feci nastriforme di questi ultimi giorni sono da attribuirsi quindi ai diverticoli che vanno a ristringere il colon?
Pensano debbano comunque migliorare con la cura che sto facendo, se si dopo quanto tempo vedrò dei miglioramenti? Una settimana?
Grazie infinite
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
È molto probabile considerata la difficoltà riscontrata a passare con il colonscopio attraverso il sigma diverticolare con spasmi

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
La disturbo per aggiornarla sulla visita colon tac eseguita il 21/05 del quale le inserisco il referto:

L’esame ha evidenziato buona distensibilità perietale dei vari segmenti colici studiati in condizioni di adeguata pulizia intestinale.
In corrispondenza del sigma medio si osserva focale ispessimento perietale, di circa 4 mm ed esteso per qualche cm, in corrispondenza del quale si osservano alcune isolate formazioni diverticolari con pliche ispessite.
Il reperto descritto è suggestivo per esiti flogistici su base Diverticolare.
Non si osservano ulteriori ispessimenti perietali colici ne si segnalano formazioni polipoidi, in particolare con diametro di almeno 6 mm
Regolare rappresentazione dell’ultima ansa ileale dell’appendice cecale le cui pareti non sono particolarmente ispessite.
Pur nei limiti dell’esame basale, non evidenza di reperti extra colici significativi.

Il gastroenterologo mi ha consigliato di continuare la cura con Asacol 400 3 volte al gg, fino alla visita di controllo ad Ottobre.

Dalla data dell’esame (21/06) all’ 8/07 è andato sempre bene, ma a partire dall’8/07 ho ricominciato con la diarrea che si presenta una sola volta al giorno circa due ore dopo pranzo o cena.
Ho notato che da quando assumo l’asacol faccio più fatica a spingere per defecare.

Come è possibile che pur prendendo questo antinfiammatorio puntualmente ogni 15 giorni mi ritrovo ad avere 3/4 gg di diarrea?
Come si può uscire da quest’incubo della diarrea?

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Ha fatto anche i test per celiachia e intolleranza al lattosio?

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce