Dilatazione colon discendente

Gentili dottori,
sono una donna di 33 anni e scrivo perché durante un controllo urologico, l'urologo durante l'esecuzione dell'ecografia delle vie urinarie, ha riscontrato la dilatazione del colon discendente.
Durante l'ecografia, avevo necessità di espellere feci.
Il riscontro di dilatazione del colon discendente può dipendere da questo?
Preciso di aver effettuato un'ecografia all'addome completo un mese prima, in cui non è stata segnalata alcuna problematica di tal genere e di aver effettuato le analisi generiche del sangue che non hanno evidenziato valori fuori norma.
Parlandone con il mio medico di medicina generale, mi ha suggerito di effettuare una colonscopia.
Vorrei chiedere un parere in merito al riscontro di dilatazione del colon discendente (può dipendere da patologie gravi, quali tumori?) e sull'effettiva necessità di effettuare una colonscopia.
Segnalo di non avere al momento disturbi significativi all'apparato digerente.

Ringrazio moltissimo per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fermo restando il fatto che l'ecografia non è certo il miglior esame per studiare il colon, potrebbe trattarsi semplicemente di gas intestinale.
Faccia una visita gastroenterologica.
Non pensi a patologie serie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Il fatto che tale dilatazione non sia stata riscontrata nelle precedenti ecografie all’addome, può confermare che la dilatazione sia dovuta a una specifica situazione verificatasi al momento del controllo?
Che patologie potrebbero portare alla dilatazione del colon discendente?
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gas intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia