Colon irritabile?

Egregi dottori,
vi scrivo perché da inizio anno soffro di alcuni dolori al fianco destro, nello specifico in zona colon cieco, ogni tanto sento del gonfiore, a volte invece come un dolore di "aghi" o pizzicore interno, in altri giorni non sento quasi nessun fastidio, ho notato che spesso i dolori si accentuano in fasi di forte stanchezza/stress.

Mi sono sin da subito attivato con un gastroenterologo il quale mi ha fatto svolgere subito esami di calprotectina e sangue occulto, rivelatisi negativi.
In seguito, a causa di continui dolori, mi è stata prescritta una TAC con mezzo di contrasto, la quale ha rilevato un inspessimento parietale esteso per un tratto di circa 4 cm, sospetto in senso eteroformativo primitivo.
Alla luce di questo è stata predisposta una colonscopia d'urgenza con eventuali biopsie, la quale non ha rilevato nulla, il colon risulta completamente regolare.
Visti i continui dolori mi è stata comunque prescritto un'ecografia delle anse intestinali e l'esame dei valori CEA e CA 19.9.
Circa i valori degli esami del sangue, fortunatamente è risultato tutto completamente in norma, ben al di sotto dei limiti.

L'ecografia delle anse intestinali invece, che è stata eseguita a distanza di circa due mesi dalla TAC, riporta: in corrispondenza del passaggio cieco colico di destra, si osserva alterazione del profilo delle anse che appaiono site irregolari mucoso come da possibile processo infiltrativo di circa 11/mm.

Ora, avendo il mio gastroenterologo ipotizzato sin da subito il colon irritabile, dopo questo estenuante percorso, ed in attesa di poter vedere il mio gastroenterologo nelle prossime settimane, mi chiedo se i risultati del percorso possono solo portare a questa diagnosi.

Grazie ancora per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La situazione descritta non è compatibile con la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile che prevede non ci siano alterazioni della struttura degli organi; la relazione della TC e della ecografia depongono invece per una alterazione strutturale dell'intestino. La normalità della colonscopia (e dei parametri di laboratorio) implica che tale alterazione non sia a carico della mucosa, potrebbe quindi essere della parete interna del viscere (forse la componente muscolare).
Pertanto è necessario proseguire con ulteriori indagini strumentali e con una consulenza chirurgica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. È stato chiarissimo, mi muoverò in tal senso.
Buon lavoro