Calprotectina a 2730 e dissenteria da quasi due mesi

Salve.

Circa 50 giorni fa mi si è presentata una forma di dissenteria.
Non ci ho dato peso in quanto in quel periodo mi alimentavo abbastanza male, e ho pensato fosse il sintomo di una disbiosi, e ho preso qualche fermento lattico.

Quando i sintomi non sono migliorati, dopo una settimana ho iniziato a curare l'alimentazione.

Lentamente i sintomi erano in miglioramento e verso fine aprile tutto sommato stavo abbastanza bene.
Ad inizio maggio si aggravano, decido quindi di irrigidire l'alimentazione.
Ma i sintomi non migliorano quindi a metà maggio vado dal medico.
Mi prescrive analisi del sangue e delle feci e nel frattempo normix, due pasticche al giorno per una settimana.
Faccio le analisi e la cura, ma inizio a sentirmi peggio: dissenteria ancora più severa, dolori alla pancia le prime due ore la mattina, un gonfiore nel fianco sinistro in alto, in prossimità della milza.

Intanto arrivano le analisi ed eccetto i globuli bianchi a 13, e trigliceridi a 160, l'unico altro valore molto fuori posto è la calprotectina che stava a 2730.

Il medico mi ha prescritto una visita dal gastroenterologo, ma ci vorranno ancora dei giorni prima di farla e intanto sto a dieta molto stretta, anche per evitare mal di pancia, mangiando poco perdo di conseguenza peso abbastanza velocemente con conseguente senso di stanchezza.

Cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve una colonscopia al più presto per la diagnosi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Allego esito della colonscopia:
Procedura eseguita con l'ausilio di programma di I.A per la identificazione delle lesioni precoci.
Toilette intestinale adeguata (BBPS 3+3+3. Indagine condotta fino ad esplorare gli ultimi cm di ileo terminale, dove la mucosa appare finemente nodularizzata in prossimità della valvola ileo-ciecale (fl 1). La mucosa colica dal cieco fino al giunto retto-sigmoideo appare finemente eritematosa, con rarefazione del pattern vascolare superficiale e diffusi tralci di fibrina, l'austratura è conservata. Non si evidenziano né erosioni né ulcerazioni. Tale aspetto appare meno marcato a livello del retto, con mucosa solo lievemente iperemica.

Qualcuno sa tradurmi? La gastroenterologa non mi ha detto niente.