Disbiosi intestinale

Buongiorno, in seguito a herpes zoster curato con successo a metà dicembre con antivirale il mio stomaco ha cominciato ad avere problemi, ho avuto diarrea persistente per 3 settimane e ora il problema principale è un forte gonfiore appena dopo mangiato e se mangio troppo a cena la mattina successiva ho diarrea.
Il medico di base mi ha fatto levare glutine e lattosio e le cose sembrano essere migliorate ma ho perso 7 kg.
Ho fatto tutti i test per escludere malattie infiammatorie, mi è pure venuta in seguito a quelle 3 settimane di diarrea continua un’infezione al glande dovuta a enterococco fecale curata con Augmentin e al momento ho una postite che il dermatologo mi ha detto di curare con una crema naturale, perché non devo più prendere antibiotici.
Dermatologo e gastroenterologo sono d’accordo che il problema è tutto nello stomaco e la terapia è stata 2 mesi di fermenti lattici, il primo mese 2 compresse di enterelle dopo pranzo e 2 di Adomelle dopo cena, mentre il secondo mese una compressa di Bifiselle Dopo pranzo e cena, e di reintrodurre glutine e lattosio tenendo un diario.
in più mi ha detto di aspettare 2 settimane dall’interruzione dell’antibiotico per effettuare il disbiosi test sulle urine.
Le ho chiesto se devo interrompere anche i fermenti lattici per non falsare il test e in un primo momento mi ha detto sì, ma alla fine della visita mi ha detto di no.
Ora leggendo in internet leggo pareri contrastanti, secondo voi cosa devo fare per non falsare il test?
Inoltre La terapia per due mesi con quei fermenti è attendibile?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,

non assumerei fermenti lattici e antibiotici per almeno 3-4 settimane prima del test per non alterarlo

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta dottore! Visto che ho appena finito l’antibiotico e mi stanno aiutando cosa ne pensa se li prendo per un mese poi li sospendo e faccio il test? Condivide comunque i fermenti che mi sono stati prescritti? La ringrazio!
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si farei così.

I fermenti che ha assunto sono ottimi.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, se le fa piacere la aggiorno prossimamente!
[#5]
dopo
Utente
E la lascio con una domanda, ieri sera ho mangiato 3 biscotti e come spesso succede poi sono gonfio con mal di pancia, ma la cosa strana è che mi succede la mattina dopo, non la sera stessa! Può voler dire qualcosa? Grazie
[#6]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Se i biscotti contenevano glutine potrebbe essere quello il problema

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#7]
dopo
Utente
Ho notato che enterelle mi gonfiava da matti, ho scritto alla mia gastroenterologa che mi ha detto di sospendere tutto ed effettuare il disbiosi test sulle urine tra un paio di settimane. L’aggiorno prossimamente!
[#8]
dopo
Utente
Eccomi dottore, ho finalmente ricevuto l’esito del test ed è venuto indicano a 60 dove superiore a 40 indica Disbiosi grave. La cura consiste in lattobacilli? Secondo lei è il caso di effettuare altri test come quello per la sibo o tipo intolleranza a glutine e lattosio? Grazie
[#9]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si farei cura con lattobacilli per disbiosi fermentativa.

La disbiosi può essere sostenuta da intolleranze al lattosio o glutine per cui eseguirei il breath test per il lattosio e il dosaggio degli anticorpi per la celiachia.

Se negativi eseguirei solo successivamente il test per la Sibo.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#10]
dopo
Utente
Grazie della risposta, sfortunatamente ho dovuto interrompere l’assunzione del lattobacillo acidophilus perché mi gonfiava a dismisura e mi ha reso stitico, ha senso ora fare il test per la sibo? Tra l’altro sarà un caso ma da quanto ho preso quel fermento lattico digerisco 100 volte al giorno con sapore amaro in bocca a distanza di 2/3 ore dai pasti, è reflusso immagino? Il gaviscon mi dà sollievo temporaneo, stavo pensando di prendere omeprazolo per qualche giorno che ne pensa?
[#11]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si a questo punto farei il breath test per la Sibo (la variante a metano può dare stitichezza)

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#12]
dopo
Utente
Grazie, appena avrò il risultato posso aggiornarla? Gli altri sintomi che le dicevo sono collegati a reflusso vero? Di cui non ho mai sofferto, ma ho letto che digestione lenta possono provocarlo? Sto prendendo omeprazolo e gaviscon, varrebbe la pena prendere anche qualcos’altro? Grazie
[#13]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
No non prenderei altro se quella terapia funziona

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#14]
dopo
Utente
Ieri dottore ho effettuato il breath test al lattulosio per la sibo, riceverò l’esito tra una decina di giorni, posso aggiornarla? Due ore dopo aver ingerito il lattulosio ho cominciato ad avere diarrea gialla che continua anche oggi, è normale? Di solito per quanto dura?