Può essere dovuto a gli antibiotici per helicobacter ?

Buona sera...
Chiedo un qualche parere...
Premetto che mio papà è mancato l anno scorso per K gastrico quindi ho molta paura...
A gennaio scopro di avere helicobacter attraverso analisi feci... ma non avevo nessun sintomo con lo stomaco stavo benissimo...
Ho iniziato 3 volte le cure x helicobacter, 2 di esse non portate a termine mentre la 3 volta si...
Ora e quasi un mese che ho finito gli antibiotici, ma ho sempre GONFIORE GASTICO come se ci fosse tantissima aria che comprime tutto (e strano da spiegare) sia dopo che prima di mangiare, si allevia solo sdraiandomi un po... e anche bruciore retrosternale... sono stai gli antibiotici?
Ho davvero paura non ho mai sofferto con lo stomaco, voglio fare la gastroscopia
Grazie per le risposte...
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.ma la sintomatologia non è infrequente dopo eradicazione , un pò per gli antibiotici che alterano la flora batterica intestinale e un pò poichè il reflusso può comparire o peggiorare nei mesi successivi l'helicobacter.
Il consiglio è quello di usa fermenti lattici tipo bifidus o lactobacillo per 15 gg e associare uno sciroppo di alginato tipo riopan e gaviscon a pranzo e prima di coricarsi per 15 gg . Se il bruciore è molto puoi usare neobianacid.
Per quello che riguarda la gastroscopia i fattori di rischio per tumore gastrico sono l'elicobacter e l'avanzare dell'età per cui una volta eradicato il batterio fare una gastroscopia prima dei 40 anni non è indicato e non serve, anche se capisco la paura e l'ansia

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.. un po mi consola quello che mi ha detto.. purtroppo dopo quello che abbiamo passato con il mio papà di soli 59 anni un po di ansia e paura ce sempre.. Martedì andrò a visita dal mio gastroenterologo e vedremo che dice