Alfafetoproteina in esami per angiomi al fegato

Buongiorno, soffro di reflusso gastrico e di colon irritabile, lo scorso anno i sintomi del reflusso sono peggiorati e nemmeno la cura col gaviscon funzionava più bene, nel frattempo mi sono stati diagnosticati diversi miomi all'utero di cui uno molto grande che premeva sullo stomaco, facendo ecografia all'addome mi hanno trovato anche degli angiomi al fegato e alla risonanza sono stati confermati.
Ho fatto una visita gastroenterologica nella quale mi era stato richiesto di fare una gastroscopia, degli esami del sangue, e ecografia al fegato a 6 mesi che ho fatto, gli angiomi erano 3 di cui due ingranditi di un mm l uno e uno di questi era al alto flusso.
Dato che la situazione dei miomi era peggiorata ho dovuto subire due operazioni quest'anno e rimandare la visita gastroenterologica con gli esami, anche se a giugno 2022 la dottoressa mi aveva detto che voleva rivedermi entro dicembre mi aveva dato riopan e duspatal.
Ora la tosse persistente che avevo è andata via e digerisco meglio, anche se i problemi di bruciore e reflusso ci sono lo stesso.
Mi domando solo come mai tra gli esami del sangue ci sia l'alfafetoproteina e perché la dottoressa voleva vedermi entro dicembre, mi chiedo devo preoccuparmi visto che mi ha chiesto un marker tumorale o fa parte degli esami di routine?
E il volermi vedere dopo 6 mesi indica una situazione preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La richiesta non è di per sé allarmante. È un esame richiesto a complemento degli altri esami epatici e il cui risultato va accordato con il quadro generale. La rivalutazione a sei mesi di un angioma epatico è la norma per valutare se è stabile nelle dimensioni nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta, volevo solo capire, ma secondo lei se gli angiomi come mi hanno detto tutti non danno problemi, e il problema è il reflusso e il colon irritabile, perché la sua collega mi ha scritto questi esami del sangue da fare?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Perché il riscontro degli angiomi è occasionale e pur non avendo attinenza con la sintomatologia gastrointestinale richiedono questo approccio di osservazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta, sono molto in ansia perché l'alfafetoproteina essendo un marker tumorale mi fa' pensare che la sua collega possa sospettate che ci sia qualcosa di brutto altrimenti perché includerla negli esami? Mi scusi ma vorrei capire se secondo lei posso star tranquilla
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dai dati esposti mi sembra che possa star tranquilla e il completamento delle indagini serve proprio a poterle fornire una maggiore tranquillità.
Il medico deve valutare tutte le opzioni, anche quelle sgradevoli per quanto improbabili, proprio per poterle escludere con ragionevolezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.