Fastidio fianco destro fegato

Buongiorno, in passato ho sofferto di fortissima ipocondria...che sono riuscito piano piano a calmare, 2 mesi fa ho eseguito eco addome ed e uscito un fegato molto grasso perche sono uno che mangia molto male...pero gli esami del sangue con funzionalita epatica erano tutti nella norma nessuno sballato, ho il vizio di palparmi...e sento fastdio al fianco destro...e mi hanno detto che il fegato e in alto sotto la costola...io pero sento un lieve fastidio piu sul fianco destro...non in alto ma piu verso meta, nessun dolore feci perfette...non vorrei che mi sono fissato col fegato grasso ed e nella mia mente sto fastidio...o magari e veramante il fegato perche e grasso...diciamo che sento piu fastdio quando ci penso facendo altre cose no, quando mangio nom sento nulla...anzj mangio con moltissimo appettito, vorrei chiedere se puo essere il colon perche dopo che vado in bagno mi sento meglio, e vorrej capire il fegato quando fa male o da fastidio e sotto la costola in alto centro destra o fiamco destro a meta...sto cercado di fare dieta per perdere peso, ma ogni tanto putroppo ipocondria mi fa ancora qualche scherzo cosi che mi fa stare in ansia e paranoie...la dottoressa dicenda anche se il.
fwgato e molto grasso basta dimagrire perche le funzionalita sono tutto nella norma quindi sta bene ma e solo grasso, ripeto nessun dolore piu un fastidio che manco io capiaco bene...non vorrei sia ancora colpa che ci penso troppo su...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È probabile che sia una distensione del colon provocata da accumulo di aria. Il fegato grasso non c'entra con questo sintomo, ma è l'aspetto clinico a cui dare importanza. Consiglio olter alla visita gastroenterologica di effettuare anche una consulenza dietologica in modo da adeguare l'alimentazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ho mostrato ecografia addome pure alla mia dottoressa, che e pure dietologa...ha confermato una steatosi abbastanza severa avevano riportato sul ecografia, poi mi aveva palpato.pure lei ma mi aveva detto che non era ingrossato molto, mi.ha dato integratori e dieta perche avevo fatto subito esami funzionalita epatica piu trigliceridi e altre cose ed eranp tutte apposto, vorrei chiedere un consiglio e vero che acqua e limone aiuta
! Oppure un integratore naturale che aiuta per la steatosi epatica che lei sappia?! Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ci sono parecchi integratori che possono essere di supporto nel lungo periodo per la steatosi epatica che, in ogni caso, deve essere correttamente inquadrata e possibilmente quantificata. Tuttavia qualsiasi supporto è secondario rispetto ai due presidi fondamentali: dieta e astensione assoluta dall'uso di bevande alcooliche.
La base degli integratori "epatici" è composta soprattutto da alcuni fitoterapici: Boldo, Cardo mariano, Silimarina, Genziana, Carciofo...

Alessandro Scuotto, MD, PhD.