Gastrite antrale con ipotonia cardiale

Buonasera gentili Dottori.

Ho da poco eseguito gastroscopia con esame istologico.

Giudizio diagnostico: frammenti di mucosa antrale con lieve flogosi cronica scorsa attiva e sporadica metaplasia intestinale (5%).

Referto EGD con ipotonia cordiale e gastrite cronica con disfonia.

Sto assumendo da circa 1 mese:
Lucen 20 mg
Neobianacid dopo colazione e dopo pranzo
Motilex 1 caps 30 minuti prima di pranzo
Marial 1 bustina, prima di dormire
La mia domanda è la seguente:
Che tipo di dieta devo fare?

È vero che non posso più usare aceto, agrumi, gelati, pomodori, cetrioli, pepperoni, cipolle, vino, caffè??

Tra quanti anni dovrò ripetere la gastroscopia?

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che è terrorizzata

La Gastro è nel complesso negativa è la terapia/dieta va modulata sulla base della sintomatologia ( che non ha riportato).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta...
I sintomi (prima di assumere Esomeprazolo e tutto il resto della terapia) erano:
- continue eruttazioni
- assenza di voce
Adesso mi sento molto meglio, ma tra pochi giorni dovrò interrompere la cura...
Il problema tornerà come prima?
Volevo capire cosa eliminare dalla mia alimentazione e tra quanto tempo ripetere la gastroscopia.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la terapia ha effetto non deve sospenderla. Ecco la dieta :

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)