Manometria esofagea

Salve dottore, sn 4 anni che ho probmeli digestivi soprattutto in gola e sterno e mi dicevano sempre reflusso, mi sn pure operato cn la nissen-rossetti ma il problema in gola e petto rimane allora col mio medico abbiamo deciso di fare una manometria che dice: motilita esofagea inefficace secondo Chicago 4.0, che significa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La classificazione di Chicago 4.0 è una classificazione dei valori della manometria.
Ma lei è stato operato senza PRIMA eseguire una manometria?????
Mi sembra strano.
Per il resto non saprei cosa dire in quanto non abbiamo sufficienti dati clinici.
Farei, almeno, un RX esofago/stomaco/duodeno con mezzo di contrasto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Infatti la voglio fare, ma che significa motilita esofagea inefficace?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Detto così non significa molto.
Potrebbe significare che il suo esofago di muove poco o nulla.
Mi sorprende assai che lei sia stato sottoposto ad intervento antireflusso SENZA prima eseguire una pHmanometria esofagea che è l'esame che permette di decidere se fare o meno l'intervento!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Vero però perché il chirurgo disse avendo tt quei sintomi si poteva evita però a ora di mo credo ho sbagliato, sto intervento può influenzare l'esofago?